A partire dal valore riconosciuto all’esperienza, ai vissuti, al “concreto vivente”, le proposte di accompagnamento formativo muovono dalla valorizzazione riflessiva delle esperienze della carità per l’elaborazione di orizzonti di senso, la maturazione di rinnovate consapevolezze, la definizione di attenzioni e stili comuni. L’idea è che dal “sostare”, ovvero dall’ascolto e dalla condivisione in piccolo gruppo delle esperienze, impastate di fatti, fatiche, frutti, sia possibile arrivare al “so|stare” ovvero a distinguere quelle tracce capaci di favorire presenze di comunione e relazioni di prossimità e nutrire così la speranza.
.
50perTRE. Carità incipienti
Alla formazione rivolta alle Comunità/Caritas è finalizzata la proposta 50perTRE. Carità incipienti (tra i progetti 8xmille). La proposta si qualifica come un percorso di pastorale della carità, che vede coinvolta Caritas Diocesana e le Caritas parrocchiali in uno sforzo, non scontato e potenzialmente fecondo, per rifocalizzare l’identità e il mandato di Caritas nel solco del sogno di una civiltà dell’amore (San Paolo VI) e delle tre vie indicate da Papa Francesco: la via degli ultimi, la via del Vangelo, la via della creatività (26 giugno 2021).
La proposta 50perTRE. Carità incipienti prende avvio il 16 ottobre 2021, trova una tappa significativa il 5 novembre 2022 con l’incontro in cattedrale in assetto rivisitato, approda all’incontro del 20 aprile 2024.
A questi appuntamenti diocesani si affianca la proposta di percorsi di accompagnamento formativo per le singole Comunità/Caritas: Insieme per riconoscere e Insieme per risignificare.
Per info sulle proposte Insieme per riconoscere e Insieme per risignificare: tel. 030.3757746 | caritas@caritasbrescia.it.
.
Mostre fotografiche a disposizione delle Parrocchie
Nella prospettiva di richiamare l’attenzione sulla prevalente funzione pedagogica della Caritas, due sono le mostre fotografiche a disposizione delle parrocchie (sono composte da pannelli autoportanti, stampati fronte e retro – dimensioni 80×180 cm).
“Lo zafferano e il DNA della carità”, realizzata dalla Commissione Parrocchiale Caritas di Travagliato in occasione dei dieci anni di attività, si colloca nel solco dei 50 anni di Caritas Italiana (1971-2021) e del percorso “50perTRE. Carità incipienti” di Caritas Diocesana di Brescia (13 pannelli).
“Rivolgere lo sguardo per ascoltare. Una riga più in basso”, parte integrante del progetto diocesano “La bellezza della carità. Fragilità, cura, cultura” (BGBS2023), si snoda attorno ad almeno tre suggestioni: la poetica dei gesti, il punto di vista una riga più in basso, le parole nascoste (20 pannelli).
Per info e prenotazioni delle mostre: caritas@caritasbrescia.it – tel. 030 3757746.
.
Formazione per i Centri di ascolto Caritas
La formazione dei centri di ascolto di Caritas Diocesana Brescia muove dagli elementi qualificanti contenuti in «Verso la “Carta” dell’ascolto. L’ORO di una esperienza formativa». Alla formazione in loco dell’esperienza dei Centri di Ascolto Caritas, si è accompagnata negli la formazione del Collegamento dei referenti dei Centri di Ascolto. Tra le iniziative di accompagnamento formativo realizzate si segnalano i progetti realizzati nell’ambito del progetto diocesano Corpus Hominis e in tempo di Covid-19. Nel 2024, Caritas Diocesana di Brescia è parte del progetto pilota di Caritas Italiana Riscopriamo talenti.
Per info sulla formazione dei centri di ascolto: tel. 030.3757746 | caritas@caritasbrescia.it
.
Approdi OL3. Percorsi di animazione
La formazione che vedi i giovani come protagonisti si identifica con la proposta di Approdi OL3. Percorsi di animazione per una cultura dell’incontro ed è finalizzata alla sensibilizzazione sui temi delle migrazioni (richiedenti protezione internazionale e rifugiati in particolare) e sui fenomeni digitali (con focus su fake news, hate speech, privacy e web reputation). I moduli sono cuciti su misura per esperienze di gruppo (tra scuola ed extra-scuola). Approdi OL3. Percorsi di animazione per una cultura dell’incontro è proposto da YOUng Caritas Brescia.
Per informazioni tel. 345 0712427 email formazione.young@caritasbrescia.it
.
Proposte per sostare
A supporto della promozione della pastorale della carità è stata curata la realizzazione di alcune proposte per sostare.