Cerca

Iniziative

Avvento di Carità

Il tempo in preparazione al Natale viene accompagnato da Caritas Diocesana di Brescia con la proposta dell’Avvento di Carità.
Quattro gli spunti di riflessione proposti, uno per ogni domenica di Avvento. Inoltre, come da tradizione, la Giornata del Pane apre l’Avvento di Carità. Da oltre 20 anni la Giornata del Pane è realizzata con il contributo del Gruppo Panificatori di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia orientale, che si impegnano a sfornare la quantità di pane necessaria ad ogni Parrocchia della Diocesi per la realizzazione dell’iniziativa. Quanto raccolto durante la Giornata del Pane nelle singole parrocchie della diocesi è finalizzato ogni anno a un progetto di carità proposto da Caritas Diocesana.
A livello diocesano l’Avvento di Carità affianca la proposta dell’Ufficio Oratori, che predispone un sussidio per accompagnare il cammino di Avvento in famiglia e in oratorio.
L’archivio delle proposte dell’Avvento di Carità è disponibile in questa pagina.

.

Giornata Mondiale dei Poveri

La Giornata Mondiale dei Poveri viene istituita da Papa Francesco nel corso del Giubileo della Misericordia del 2016.
Con queste parole, nel corso dell’omelia del Giubileo delle persone socialmente escluse (13 novembre 2016), per la prima volta annuncia il desiderio di una “giornata dei poveri”: “Oggi, nelle cattedrali e nei santuari di tutto il mondo si chiudono le Porte della Misericordia. Chiediamo la grazia di non chiudere gli occhi davanti a Dio che ci guarda e dinanzi al prossimo che ci interpella. […] E apriamo gli occhi al prossimo, soprattutto al fratello dimenticato ed escluso, al “Lazzaro” che giace davanti alla nostra porta!”.
Proprio l’opportunità di riconoscere il modo di vivere i poveri e di condividere con i poveri ha condotto Caritas Diocesana e Ufficio Catechesi, in occasione della Prima Giornata Mondiale dei Poveri (domenica 19 novembre 2017), a elaborare una piccola guida, uno strumento per so.stare.
L’archivio delle proposte della Giornata Mondiale dei Poveri è disponibile in questa pagina.

.

Convegno Diocesano delle Caritas parrocchiali

Il Convegno Diocesano delle Caritas parrocchiali è l’annuale appuntamento delle donne e degli uomini della carità. Una giornata di incontro e condivisione, di ascolto e di confronto, dove si alternano momenti di lavoro in piccoli gruppi e l’ascolto di stimoli provenienti dal palco. All’interno della giornata trova sempre spazio l’intervento del Vescovo, che propone dei preziosi spunti di riflessione o provvede a fare sintesi di quanto emerso nel corso della giornata.
L’archivio dei Convegni delle Caritas parrocchiali è disponibile in questa pagina.

.

Mostre fotografiche a disposizione delle parrocchie

Nella prospettiva di richiamare l’attenzione sulla prevalente funzione pedagogica della Caritas, due sono le mostre fotografiche a disposizione delle parrocchie (sono composte da pannelli autoportanti, stampati fronte e retro – dimensioni 80×180 cm).

“Lo zafferano e il DNA della carità”, realizzata dalla Commissione Parrocchiale Caritas di Travagliato in occasione dei dieci anni di attività, si colloca nel solco dei 50 anni di Caritas Italiana (1971-2021) e del percorso “50perTRE. Carità incipienti” di Caritas Diocesana di Brescia (13 pannelli).

“Rivolgere lo sguardo per ascoltare. Una riga più in basso”, parte integrante del progetto diocesano “La bellezza della carità. Fragilità, cura, cultura” (BGBS2023), si snoda attorno ad almeno tre suggestioni: la poetica dei gesti, il punto di vista una riga più in basso, le parole nascoste (20 pannelli).

Per info e prenotazioni delle mostre: caritas@caritasbrescia.it – tel. 030 3757746.

.

Nutrire la comunità

Nutrire è il verbo che da Expo Milano 2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita ha conosciuto una rinnovata attenzione e ha tracciato l’entità della sfida del futuro. Nel solco di Expo2015, nutrire è anche il verbo che dà titolo a uno dei progetti di Corpus Hominis e che trova nel corpo inteso come comunità la sua specificazione: l’esigenza di coinvolgere comunità diverse è la natura stessa e l’anima di Corpus Hominis, volto alla (ri) costruzione del corpo sociale della città.

Di che cosa si nutre allora la comunità?
Quale nutrimento fa essere, vivere, crescere una comunità?

Muovendo da queste domande, il percorso intrapreso da Caritas Diocesana di Brescia e da Fondazione Opera Caritas San Martino fa proprio l’invito di una scelta pastorale delle relazioni: partire dal basso, dal “concreto vivente”, dai semi di bellezza dell’umano che vanno riconosciuti, valorizzati, accompagnati.