Cerca
Insieme per risignificare Caritas Diocesana Brescia

Caritas Diocesana Brescia consegna a “Insieme per risignificare” il titolo della continuazione della proposta formativa “Insieme per riconoscere”.

La proposta formativa

Nel solco dell’incontro di sabato 20 aprile 2024 e delle suggestioni condivise relativamente alla via della creatività, per tenere il ritmo del discernimento e risignificare l’identità delle comunità/Caritas, Caritas Diocesana Brescia propone un ulteriore passo. A partire dal mese di ottobre 2024, attraverso un itinerario di tre incontri, le comunità/Caritas, accompagnate dai facilitatori, saranno aiutate a intraprendere il sentiero delle domande, così da fare il punto autentico di partenza del proprio essere Caritas e da intravedere spazi di miglioramento.

Il coraggio delle domande

La proposta formativa “Insieme per risignificare” fa perno infatti sul valore fecondo e generativo delle domande, domande di terra e di cielo, così come evocativamente rappresentato nell’immagine guida a cui è stato consegnato l’incontro “Insieme per carità incipienti”. Filo conduttore degli incontri saranno infatti le domande (di esplorazione e di sviluppo), che “non prevedono nell’accompagnatore una risposta, ma di incamminarsi insieme lungo le vie che esse permettono di tracciare”. Tenere aperta la domanda, anche mettendo in conto un certa frustrazione, sarà la sfida che accompagnerà la proposta formativa. Lo stesso don Maurizio Rinaldi consegnava la parola “coraggio” alle Caritas presenti all’Istituto Paolo VI di Concesio (20 aprile 2024): coraggio a non avere paura di porsi domande e a vivere insieme questo tempo di Chiesa e di Caritas osando l’Oltre, come cercatori, nella consapevolezza che “se si sogna insieme, è la realtà che comincia”.

Modalità operative

Le comunità/Caritas che, avendo già vissuto la prima fase del percorso formativo 50perTRE. Insieme per riconoscere, fossero interessate a proseguire la seconda fase del processo formativo, sono invitate a prendere contatti sin da ora con Caritas Diocesana (caritas@caritasbrescia.it, tel. 030 3757746) per calendarizzare gli incontri che inizieranno a partire da ottobre 2024.

Ti potrebbe interessare: