Volontariato

Associazione Farsi Prossimo

L’Associazione Farsi Prossimo, nata nel mese di giugno 2015 da sette soci fondatori, ha la finalità di raggruppare gli oltre 300 volontari delle opere-segno di Caritas Diocesana di Brescia.
L’Associazione si prefigge di gestire in un’unica realtà tutti i volontari che prestano il proprio servizio nelle diverse opere-segno, svolgendo un’attività di coordinamento degli aspetti amministrativi, divenuta ormai imprescindibile, dato il gran numero di persone coinvolte.

freccia  Chi desidera avvicinarsi al volontariato può prendere contatto con i nostri uffici per fissare un colloquio conoscitivo (tel. 030 3757746, email caritas@caritasbrescia.it). Le opere di carità in cui è richiesto il servizio dei volontari sono le seguenti:

.

Iniziative di volontariato organizzato

Accanto ai volontari di Farsi Prossimo, nel 2019 varie le esperienze di volontariato organizzato:
“Un giorno in dono” promosso per il quarto anno consecutivo da UBI Banca, in collaborazione con Fondazione Sodalitas. Complessivamente 70 i bancari coinvolti: 50 all’interno della Mensa Menni e 20 all’Ottavo Giorno. Oltre alla giornata in dono, UBI Banca riconosce un contribuito di euro 7.000 (euro 100 a volontario).
“Il grembiule del servizio” promosso per il quarto anno consecutivo da AIB e dipendenti che decidono di non fare regali di rappresentanza, ma di donare tempo per servire il pranzo alla Mensa Menni durante l’Avvento e di offrire il pranzo del giorno di Natale.
“Primi in servizio”: anche il 2019 alla Mensa Menni è iniziato all’insegna della solidarietà grazie al Sacro Militare Ordine Costantiniano di Brescia che per il terzo anno consecutivo offre e serve il pranzo del primo giorno dell’anno.
“Progetto di Volontariato” della Direzione del Centro Commerciale Freccia Rossa e del personale di Aon Insurance & Reinsurance Brokers spa.
Gruppi di ragazzi impegnati nei percorsi post ICFR, negli Scout, nei progetti di volontariato delle scuole superiori che hanno vissuto momenti di servizio alla Mensa Menni e al Rifugio Caritas.

.

YOUng Caritas Brescia

I giovani dai 18 ai 28 anni che desiderano avvicinarsi al volontariato possono scoprire le diverse proposte organizzate nell’ambito di YOUng Caritas Brescia in particolare relativamente al Volontariato free.