Cerca

Volontariato

Associazione Farsi Prossimo

L’Associazione Farsi Prossimo, nata nel mese di giugno 2015 da sette soci fondatori, ha la finalità di raggruppare gli oltre 300 volontari delle opere-segno di Caritas Diocesana di Brescia.
L’Associazione si prefigge di gestire in un’unica realtà tutti i volontari che prestano il proprio servizio nelle diverse opere-segno, svolgendo un’attività di coordinamento degli aspetti amministrativi, divenuta ormai imprescindibile, dato il gran numero di persone coinvolte.

freccia  Chi desidera avvicinarsi al volontariato può prendere contatto con i nostri uffici per fissare un colloquio conoscitivo (tel. 030 3757746, email caritas@caritasbrescia.it). Le opere di carità in cui è richiesto il servizio dei volontari sono le seguenti:

.

Iniziative di volontariato organizzato

Accanto ai volontari di Farsi Prossimo, varie le esperienze di volontariato organizzato:
“Un giorno in dono” promosso da UBI Banca, in collaborazione con Fondazione Sodalitas. Oltre alla giornata in dono, UBI Banca riconosce un contribuito per ogni volontario.
“Primi in servizio”: alla Mensa Menni il Sacro Militare Ordine Costantiniano di Brescia offre e serve il pranzo del primo giorno dell’anno.
Gruppi di ragazzi impegnati nei percorsi post ICFR, negli Scout, nei progetti di volontariato delle scuole superiori che hanno vissuto momenti di servizio alla Mensa Menni e al Rifugio Caritas.

.

YOUng Caritas Brescia

I giovani dai 18 ai 28 anni che desiderano avvicinarsi al volontariato possono scoprire le diverse proposte organizzate nell’ambito di YOUng Caritas Brescia in particolare relativamente al Volontariato free.