Mensa “Madre Eugenia Menni”
La Mensa “Madre Eugenia Menni” fornisce un pasto caldo alle persone senza fissa dimora o in condizione di emarginazione grave.
Dal 12 ottobre 2020 l’accesso è regolamentato su tre turni (alle 11, alle 12 e alle 13), nel rispetto delle norme anti Covid-19, ed è pertanto consentito solo a chi è in possesso della tessera. Per avere la tessera è necessario presentarsi alla mensa da lunedì a sabato dalle 9 alle 10.30.
Si trova a Brescia in via Vittorio Emanuele II, 17, tel. 030 48977 int. 1. E’ aperta tutti i giorni, da lunedì a domenica, all’ora di pranzo.
“Strada facendo” è un progetto di educazione alla salute che prevede la presenza, presso gli spazi della Mensa Menni, di un’infermiera per alcune ore alla settimana, e di una ambulanza di Croce Bianca utilizzata per assicurare prestazioni infermieristiche, ascolto e orientamento ai servizi sanitari da parte del personale infermieristico.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’ASST Spedali Civili.
.
Sostegno alimentare sul territorio
Sul territorio della Diocesi di Brescia sono presenti diversi gruppi Caritas (parrocchiali, interparrocchiali, zonali) che provvedono a distribuire pacchi viveri alle persone bisognose che vivono nel proprio territorio. Gli alimenti distribuiti provengono da donazioni, acquisti fatti con risorse proprie o ritiri da supermercati di prodotti prossimi alla scadenza.
Ogni Caritas territoriale opera in questo servizio con le risorse, economiche e umane, di cui dispone. Per cercare di ottimizzare l’attività e rispondere alle necessità della propria comunità, ogni gruppo accompagna la risposta al bisogno soltanto delle persone che vivono nel proprio territorio di competenza, onde evitare sovrapposizioni di interventi con altri gruppi.
Per conoscere se esiste una Caritas nel tuo territorio che distribuisce viveri, contatta gli uffici di Caritas Diocesana di Brescia: tel. 030 3757746; email: caritas@caritasbrescia.it