Percorsi formativi

Approdi bottone

Vuoi approfondire le dinamiche del mondo dei social, riflettere sulle conseguenze delle fake news e combattere l’hate speech? E che dire della possibilità di conoscere di più il mondo dei richiedenti asilo?

Dai un’occhiata ai nostri Approdi!

Cosa è?

Approdi sono due percorsi interattivi di formazione e sensibilizzazione sui temi della cittadinanza digitale e dello sviluppo sostenibile.

Come funziona?

Le classi o i gruppi interessati possono scegliere tra due percorsi:

• Cittadinanza digitale (fake news, hate speech, gestione dei propri dispositivi digitali)
  • Sviluppo sostenibile (migrazioni e richiedenti asilo)

Ogni percorso prevede 3 incontri da due ore circa ciascuno.

Come puoi partecipare?

• Scopri gli Approdi proposti
  • Se sei un giovane interessato alle nostre proposte e vorresti portarle nella tua scuola o nella tua comunità, chiedi al tuo referente di contattarci!
  • Se sei un insegnante o un animatore/trice chiama o manda una mail per incontrare le nostre formatrici: ci incontreremo di persona per spiegare nel dettaglio le nostre proposte

Vuoi saperne di più?

Abbiamo ideato un gioco interattivo in scatola: OKA. È in gioco la vita!
Abbiamo realizzato una breve clip di presentazione.
Abbiamo una pagina Instagram in cui pubblichiamo aggiornamenti sulle nostre iniziative.

Contest Approdi 2023-2024

Anche durante l’anno scolastico 2023-2024 gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di secondo grado che seguono gli incontri di formazione di APPRODI promossi da YOUng Caritas Brescia parteciperanno da protagonisti al Contest Approdi, quest’anno alla sua seconda edizione.

NOVITÀ: Due sezioni per un unico tema. Il contest Approdi 2023-2024 avrà un unico tema “Per una cultura dell’incontro”, ma si dividerà in due sezioni, tante quante i percorsi attivati:

1. Sezione di Cittadinanza digitale. Obiettivo: mostrare esempi concreti di come si può promuovere l’incontro e la comunicazione positiva con gli altri attraverso i social.
  2. Sezione di Sviluppo sostenibile. Obiettivo: mostrare esempi concreti di come si può promuovere l’accoglienza e l’incontro con le persone migranti nella vita di tutti i giorni, ma anche nella narrazione sui social.

La modalità di partecipazione: creare e condividere con lo staff di Young Caritas Brescia un reel per Instagram di massimo 90 secondi.

I reel verranno pubblicati sulla pagina Instagram di Young Caritas Brescia (@youngcaritasbs) e quelli più votati verranno giudicati da una giuria scelta.

I vincitori di ciascuna sezione (Cittadinanza digitale e Sviluppo sostenibile) potranno selezionare poi un’associazione o ente che si occupa di promuovere la cultura dell’incontro e a cui Young Caritas Brescia si impegna a devolvere la somma di euro 200.

Scarica il regolamento completo del Contest Approdi 2023-24 per una cultura dell’incontro.

Per informazioni scrivere a formazione.young@caritasbrescia.it o chiamare 345 071 2427

Contattaci!

formazione.young@caritasbrescia.it