Cerca
50 per TRE logo neg x sito

50perTRE: 50, il compleanno di Caritas; TRE, tre vie, tre carità; INSIEME PER, la convocazione del 16 ottobre 2021. E CARITÀ INCIPIENTI. Chi è incipiente? Qual è una fede incipiente? Siamo noi, sul punto di partenza, in stato di avanzamento, con buoni margini di miglioramento. Possiamo considerarci tutti, nel 2021, dopo 50 anni, un po’ incipienti? Ancora sul punto di partenza, in stato di avanzamento, con buoni margini di miglioramento? Sì!

L’intenzione è quella di attivare un percorso. E il percorso avrà esattamente questo logo e questo titolo: da qui in poi, quando vedrete 50perTRE, INSIEME PER, CARITÀ INCIPIENTI, vuol dire che siamo sul percorso. E voi direte: dove andiamo? Non so esattamente. Però cominciamo ad assumere l’idea di trovare la nostra postura nella Chiesa, come credenti, come Chiesa. All’interno di questa postura cerchiamo di ricollocarci come Caritas rispetto a un compito che ci viene confermato, ma un compito che dobbiamo elaborare relativamente alla sua attuazione.

Don Maurizio Rinaldi, 16 ottobre 2021

Sul punto di partenza

.

Insieme per… approfondire

Questa sezione di 50perTRE. Carità incipienti raccoglie i materiali più significati condivisi nel corso dell’Incontro delle Caritas parrocchiali INSIEME PER (16 ottobre 2021): offre l’opportunità di riflettere insieme sull’attuale contesto ecclesiale, sulla necessità di assumere per intero il contributo di Papa Francesco nella interpretazione e nella declinazione delle tre vie della carità come indicate in occasione del Messaggio per il 50esimo di Caritas Italiana.

DISCERNERE IL PRESENTE DELLA CHIESA

ABITARE L’OGGI DELLA CARITAS

INSIEME PER… CARITA’ INCIPIENTI

.

Insieme per… riconoscere

Questa sezione di 50perTRE. Carità incipienti, a partire dai materiali messi a disposizione nella sezione qui sopra (Insieme per … approfondire), offre la possibilità di un itinerario di discernimento come gruppo Caritas.

Il materiale a disposizione per l’itinerario di discernimento è a disposizione in un’area riservata del sito: contattaci per sapere come accedere (caritas@caritasbrescia.it, tel. 030 3757746).

I frutti della condivisione dell’itinerario vanno inviati a caritas@caritasbrescia.it entro il 25 gennaio (giorno della Conversione di San Paolo), così da offrire le premesse per il successivo incontro per poli territoriali (seguirà specifica comunicazione) e continuare il percorso sinodale di ascolto delle Caritas parrocchiali.

.

Fotogallery

Ti potrebbe interessare: