YOUng Caritas Brescia sceglie di presentarsi A TUTTOTONDO. Dopo l’invito FATTI SPIAZZARE, si rivolge ai giovani invitandoli a vivere un’esperienza A TUTTOTONDO
A TUTTOTONDO: una parola viva
La scelta della parola A TUTTOTONDO nasce dal fatto che YOUng Caritas Brescia si propone di accompagnare i giovani a vedere la realtà, le persone, le situazioni in tutta la loro complessità, a non fermarsi alla superficie, a scoprire i punti di vista in gioco. Sette sono i verbi scelti per rendere concreta un’esperienza di servizio A TUTTOTONDO: partecipa, aiuta, vivi, pensa, condividi, esplora, sperimenta. L’esito di questa esperienza: “scoprire che non sono io il centro del mondo, ma attorno a me c’è un mondo che si muove” (Marta, giovane in servizio civile).
A TUTTOTONDO: una immagine
A rappresentare la proposta di un’esperienza A TUTTOTONDO è stata scelta l’immagine di un cerchio che accoglie il ripetersi della parola A TUTTOTONDO e si irradia verso l’esterno nelle gradazioni del giallo/arancio. Nondimeno, sono varie le immagini e le suggestioni che si possono associare alla parola A TUTTOTONDO: i giovani stessi coinvolti nel progetto di servizio civile 2022 hanno scelto alcune immagini per esprimere la loro esperienza come A TUTTOTONDO.
A TUTTOTONDO: un podcast
Per dare voce alle esperienze di YOUng Caritas Brescia anche un podcast. Il nome? A TUTTOTONDO! Il podcast, realizzato in collaborazione con il Gruppo Editoriale Bresciana, vede in studio Davide Briosi, già protagonista delle video-clip di racconto del servizio civile, Diego Mesa, responsabile di YOUng Caritas Brescia e i portavoce di quattro esperienze: Approdi, Campi di servizio a km zero, YCbs LAB, Casa Base Vicinato solidale.
Il podcast A TUTTOTONDO troverà il primo spazio di racconto lunedì 27 maggio alle ore 18.40 su TT racconta, ….
Le prossime puntate del video podcast andranno in onda il 12, il 17 e il 24 giugno all’interno di TT racconta alle 18.40 e saranno poi disponibili on line sul canale Youtube di Caritas Brescia.
Per scoprire le novità A TUTTOTONDO di YOUng Caritas Brescia segui il profilo Instagram.