Nel solco della proposta formativa “Insieme per riconoscere” nel mese di ottobre prende avvio il percorso formativo “Insieme per risignificare”.
Incontro di avvio
Sabato 5 e sabato 12 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 circa, presso la Mensa Menni (via Vittorio Emanuele II, 17 a Brescia) le Caritas che hanno accolto l’invito a continuare il percorso sulla via della creatività vivranno insieme l’incontro di avvio. Le Caritas partecipanti (complessivamente 25) hanno ricevuto un invito con l’indicazione del sabato in cui sono attese. Il desiderio che anima l’incontro è che ogni Caritas partecipante possa essere rappresentata da 6/8 persone, a cui verrà riservato un tavolo dedicato. Così don Maurizio Rinaldi: “nella consapevolezza che “se si sogna insieme, è la realtà che comincia”, mi auguro che questo incontro possa favorire il percorso di risignificazione del nostro essere Caritas nell’attualizzare il sogno di una civiltà dell’amore (San Paolo VI), lì dove la vita chiede”.
La proposta formativa
All’incontro comune di avvio, segue per ciascuna Caritas un itinerario di tre incontri. Almeno due gli elementi comuni dei singoli itinerari: la presenza di facilitatori e il protagonismo delle domande. Filo conduttore degli incontri saranno infatti le domande (di esplorazione e di sviluppo), che “non prevedono nell’accompagnatore una risposta, ma di incamminarsi insieme lungo le vie che esse permettono di tracciare”. Il valore fecondo e generativo delle domande (domande di terra e di cielo) è stato evocativamente rappresentato anche nell’immagine guida dell’incontro Insieme per carità incipienti (20 aprile 2024).
Nota
Resta aperta la possibilità per le Caritas di avviare il percorso iniziale Insieme per riconoscere o di continuare il percorso già avviato con la proposta Insieme per risignificare. Per informazioni 030 3757746 – caritas@caritasbrescia.it