Nel solco delle domande (di terra e di cielo, di esplorazione e di sviluppo) a cui Caritas Diocesana di Brescia ha affidato il cammino di risignificazione dell’identità Caritas, anche il tema della Giornata del Pane 2024 fa propria una domanda: quanti pani avete?
Il tema: Quanti pani avete?
Il tema è tratto dalla meditazione del Vangelo di Marco (6, 35 – 44) e la domanda è assunta nel significato dato da padre Ermes Ronchi, in un libro dedicato giustappunto a Le nude domande del Vangelo (ristampa 2024) . “Noi cerchiamo il Dio che moltiplica i pesci e il pane e lui cerca noi. Tu quanti pani hai? Quanti ne metti a disposizione? Gesù è diverso: chiede collaborazione, ti chiede di donare sette piccole cose, semi di un miracolo senza misura […]”
La finalità: il sostegno al Fondo Briciole Lucenti
Oltre a un tema specifico, la Giornata del Pane si caratterizza per una finalizzazione particolare: quanto verrà raccolto nell’edizione 2024 sarà finalizzato al Sostegno al Fondo Briciole Lucenti, avviato nel 2011 proprio grazie ai contributi della Giornata del Pane 2010. Dal 2011, i soggetti titolati a presentare domanda al Fondo sono le parrocchie che già sono intervenute a sostegno di persone in difficoltà per il pagamento di spese inerenti la casa, l’istruzione, la salute.
Le modalità: panificatori e Caritas insieme
Come da tradizione, la Giornata del Pane 2024 (prima domenica di Avvento) è realizzata con il contributo del Gruppo Panificatori di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale e vede i panificatori sfornare la quantità di pane necessaria ad ogni Parrocchia per la realizzazione della stessa. Ai volontari delle comunità/Caritas il compito di coordinarsi rispetto alle modalità/quantità con i panificatori del luogo, di confezionare il pane nei sacchetti preparati ad hoc a promozione del significato dell’iniziativa.
Nota organizzativa
Il materiale per l’iniziativa (sacchetti e locandine formato A3) è in distribuzione presso gli uffici di Caritas Diocesana a partire dal 18 novembre; si raccomanda la prenotazione a partire dal 4 novembre (tel. 030 3757746, caritas@caritasbrescia.it).