Sabato 14 dicembre 2024 (dalle 9.00 alle 14.00, con pranzo condiviso) sarà il Centro Polivalente di Castegnato ad ospitare l’Incontro delle Caritas Parrocchiali quale ulteriore tappa del percorso 50perTRE. Carità incipienti e del compleanno diffuso di Caritas Diocesana Brescia (1974 – 2024).
50 anni. In poche parole
A titolo dell’incontro è stato scelto “50 anni. In poche parole”: un titolo che porta con sé un richiamo a “che belle parole, i gesti”, ma anche e soprattutto che esprime il desiderio di condensare in poche parole la consapevolezza maturata nei 50 anni. Così don Maurizio Rinaldi, a conclusione dell’incontro Insieme per risignificare: “Ci diamo appuntamento al 14 dicembre per continuare a vivere a tuttotondo il nostro essere incipienti, “non finiti” e per celebrare insieme l’essenziale del nostro essere insieme a vivere il “per Cristo, con Cristo, in Cristo”. Guardando a questi 50 anni, consegniamo – un passato che sentiamo attuale, in un presente processuale, per un futuro aperto – a due semplici parole: poveri, noi”.
50 anni. Insieme
L’incontro del 14 dicembre, data scelta a un mese della Giornata Mondiale dei Poveri (17 novembre) e in prossimità all’apertura dell’anno giubilare (24 dicembre), vuole essere anche l’occasione per condividere dentro i 50 anni di Caritas Diocesana Brescia anche gli anniversari delle Caritas parrocchiali. Così sempre don Maurizio: “Non è festa, se non è condivisa; non è festa, senza spirito di famiglia: insieme ai 50 di Caritas Diocesana Brescia, mi piacerebbe festeggiassimo anche le Caritas che nel 2024 compiono un numero tondo”. Un desiderio che si fa invito alle Caritas che compiono i 10, 20, 30, 40, 50 anni a comunicarlo al momento dell’iscrizione.
Nota organizzativa
Per ragioni organizzative è necessario procedere all’iscrizione entro venerdì 6 dicembre 2024 (tel. 030 3757746 – caritas@caritasbrescia.it). Al momento dell’iscrizione andranno comunicati i nominativi dei partecipanti di ogni comunità/Caritas e confermata la presenza al pranzo (con segnalazione di esigenze alimentari).