Cerca
50 anni di Caritas Diocesana Brescia: un compleanno diffuso

È all’immagine di una pallina di argilla piccola, densa di semi, ricca di vita che il 29 aprile 2024 Caritas Diocesana Brescia ha consegnato il compleanno dei 50 anni (29 aprile 1974 – 29 aprile 2024).

Un’immagine che ha inteso restituire una consapevolezza: sono stati 50 anni all’insegna dell’incipienza della carità ovvero di una carità sempre sul punto di partenza, in stato di avanzamento, con buoni margini di miglioramento.

Un’immagine che ha segnato anche lo stile in cui il compleanno ha preso e sta prendendo forma: essenziale, partecipato, diffuso. Il compimento dei 50 anni è stato condiviso fino ad ora con gli operatori e volontari di Caritas Diocesana durante il Pascolo (5 aprile), con le Caritas partecipanti all’incontro Insieme per carità incipienti (20 aprile), con Vescovo di Brescia, Sindaca di Brescia, Direttore Caritas Italiana (29 aprile), con i referenti Area Pastorale per la Società – Diocesi di Brescia (8 maggio), con volontari/e Rifugio Caritas (13 maggio), con volontari/e Mensa Menni (7 giugno).

A segnare le occasioni di compleanno diffuso: la convivialità di una torta condivisa e il rito delle candeline. Così don Maurizio Rinaldi: Perché si mettono le candeline sopra la torta di compleanno? Per ricordare che sono stati anni luminosi! Prima di spegnere le candeline esprimiamo il desiderio, che può essere qualcosa del tipo: “Gesù, se sono stati luminosi i primi cinquant’ anni, vediamo di fare luminosi anche i prossimi!?”. Quindi spegniamo insieme le candeline per riattivare il tempo sulla luminosità dell’anno che verrà.

Nelle diverse occasioni, il momento della torta e delle candeline si è espresso in maniera diversa, unica l’intenzione: “INSIEME, carità incipienti”.

Ti potrebbe interessare: