Cerca

Insieme per carità incipienti: è questo il titolo dell’incontro in programma sabato 20 aprile (dalle ore 9.00 alle ore 13.00) presso l’Istituto Paolo VI di Concesio. L’incontro nasce dal desiderio di continuare a tenere alto il sogno di una civiltà dell’amore e di accompagnare il ritmo del discernimento insieme alle comunità/Caritas che hanno preso parte al percorso formativo Insieme per riconoscere.

Carità incipienti

Già il 16 ottobre 2021 don Maurizio Rinaldi, nell’accogliere il mandato delle tre vie indicato da Papa Francesco, così interpellava i presenti: “Chi è incipiente? Qual è una fede incipiente? Siamo noi, sul punto di partenza, in stato di avanzamento, con buoni margini di miglioramento. Possiamo considerarci tutti, nel 2021, dopo 50 anni, un po’ incipienti? Ancora sul punto di partenza, in stato di avanzamento, con buoni margini di miglioramento? Sì”.

Il programma

Proprio gli elementi qualificanti una carità incipiente – sul punto di partenza, in stato di avanzamento, con buoni margini di miglioramenti – daranno il ritmo all’incontro. La mattinata permetterà non solo di fare un bilancio di questi due anni e di dare compimento ai 50 anni di Caritas Diocesana di Brescia (1974-2024), ma anche e soprattutto di continuare a percorrere la via della creatività, indicata da Papa Francesco. Nel tempo del discernimento, accompagnati da Stefano Bucci del Centro Studi Missione Emmaus, ci lasceremo provocare dalla necessità di porre domande nuove e di risignificare quelle che già ci appartengono, accompagnati da segni di profezia che dicono di un sogno realizzabile.

Per partecipare

La proposta è dedicata alle comunità/Caritas che hanno partecipato al percorso formativo. Per ragioni organizzative sono invitati a partecipare due rappresentanti per ogni parrocchia. Le iscrizioni si raccolgono entro il 10 aprile 2024 chiamando lo 030 3757746 o scrivendo a caritas@caritasbrescia.it.

Per approfondire

Ascolta l’intervista di don Maurizio Rinaldi a Radio Voce e leggi l’articolo di don Maurizio Rinaldi pubblicato sul settimanale diocesano La Voce del Popolo.

Ti potrebbe interessare: