Cerca

Articolo pubblicato sul settimanale diocesano La Voce del Popolo

Contest Approdi

di Carla Lojacono

Approdi è il progetto di YOUng Caritas Brescia che si rivolge agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di secondo grado. Durante l’anno scolastico i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di riflettere e confrontarsi sui temi della cittadinanza digitale o delle migrazioni, svolgendo un percorso di tre incontri.

Il contest. La novità per l’anno scolastico 2022-2023 è stata quella di lanciare un contest che stimolasse gli studenti e le studentesse a riflettere su come promuovere la cultura dell’incontro, ovvero quell’atteggiamento che permette di creare ponti verso gli altri, non muri. Per partecipare al contest era necessario produrre un reel (breve video) per Instagram che mostrasse come ciascuno di noi può favorire l’incontro con gli altri.

La prima fase del contest ha previsto che ogni classe producesse alcuni video e poi scegliesse il migliore da pubblicare su Instagram, nella sezione reel dell’account di @youngcaritasbrescia. Una volta online, è stata aperta una votazione, divisa in tranche, per cui chiunque poteva e può ancora votare con un like il suo reel preferito.

Al termine di ogni tranche i due reel con più like sono stati e saranno selezionati per passare alla fase finale, durante la quale verranno valutati da una giuria che decreterà il reel vincitore. Gli studenti e le studentesse della classe vincitrice avranno la possibilità di scegliere un’associazione o ente che si occupa di favorire la cultura dell’incontro a cui Caritas Diocesana di Brescia si impegnerà a devolvere la somma di 300 €.

In totale hanno partecipato al contest 26 classi di tre istituti superiori (IIS Vincenzo Capirola – Ghedi, IIS Antonietti e Liceo Leonardo) e sono stati prodotti 120 reel, tra cui sono stati scelti quelli da pubblicare su Instagram.

Votare. Anche se non si possono più inviare nuovi reel per il contest, la fase delle votazioni online è attiva fino al 12 aprile. C’è quindi ancora tempo per mettere like al proprio preferito tra i video della sesta tranche (in corso) e della settima (pubblicazione dei reel in data 30 marzo) e contribuire così alla scelta dei reel finalisti.

Ti potrebbe interessare: