Cerca

Articolo pubblicato sul settimanale diocesano La Voce del Popolo

Colori nuovi nei cantieri di Custodi del Bello Brescia

di Stefania Cingia

Il progetto Custodi del Bello Brescia continua a promuovere la bellezza e il recupero di luoghi pubblici e privati, una missione ambiziosa che si concretizza attraverso cantieri e opere di riqualificazione in cui le comunità parrocchiali, le organizzazioni e associazioni del terzo settore, il Comune di Brescia collaborano attivamente insieme per favorire l’inserimento lavorativo delle persone coinvolte.

Nel 2024 sono stati diversi i cantieri portati a termine a Brescia. Nei mesi di febbraio e marzo, una squadra dei Custodi del Bello ha lavorato all’interno delle sale dell’oratorio del Villaggio Prealpino: nei due mesi, sono state ritinteggiate le grandi sale sotterranee, i vani scale, le sale del piano terra e i corridoi del primo e secondo piano. Il 14 aprile, gli spazi pitturati sono stati inaugurati alla presenza del parroco e della comunità.

Il cantiere successivo ha interessato le due residenze sanitarie assistenziali Luzzago e Feroldi della Fondazione Casa di Dio. Alla Residenza Feroldi i Custodi del Bello hanno ritinteggiato le pareti della sezione dedicata all’Alzheimer, chiamato nucleo Mughetto, e la Sala Colonne, una sala polifunzionale utilizzata per varie attività. Alla Residenza Luzzago, invece, sono state curate la sala da pranzo e altre aree, come l’ingresso. A chiusura dei lavori è stato organizzato un incontro con la scrittrice Cosetta Zanotti, che attraverso la storia raccontata ha stimolato gli ospiti a riscoprire “la bellezza delle parole che arrivano al cuore e dei profumi che ci fanno sentire bene”.

La squadra si è poi spostata a Caionvico, dove sono stati ritinteggiati i muri esterni dell’oratorio, lavoro poi presentato alla comunità in una serata organizzata in oratorio.

Nel mese di giugno la squadra di Custodi del Bello Brescia si è presa cura degli spazi esterni della Scuola dell’infanzia Sant’Antonio e Asilo Nido “Il Piccolo Principe” di Brescia, spostandosi poi alle Case San Vincenzo a Brescia, dove i Custodi hanno ritinteggiato gli interni.

La squadra è stata poi coinvolta nella la riqualificazione del campetto da calcio e di quello da basket-pallavolo, ristrutturazione delle panchine, sistemazione dei manufatti in cemento e del muro perimetrale dell’oratorio di San Giovanni Bosco (BS).

Con questi interventi, Custodi del Bello Brescia non solo ha ridato nuovo colore e bellezza ai luoghi interessati agli interventi, ma ha contribuito a coinvolgere diversi attori e a promuovere l’inserimento lavorativo delle persone coinvolte. Nei prossimi mesi sono previsti nuovi cantieri del bello. Per maggiori informazioni: +39 340 990 0755 – custodidelbello@caritasbrescia.it

Ti potrebbe interessare: