Nel 50° di Caritas Italiana (1971-2021), Caritas Diocesana di Brescia rivolge ai parroci l’invito a compilare un breve questionario (agile nella formulazione e immediato nella possibilità di risposta) con l’intento di provocare e verificare la misura e la qualità della carità vissuta nelle comunità, ma soprattutto di offrire un’ulteriore conferma di una identità comunitaria che non potrà mai prescindere dal Vangelo: “Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri” (Gv 15,17).
Il questionario pone il tema della carità relativamente alla sua presenza e centralità nel discernimento, nelle scelte e nelle azioni pastorali; della sua strutturazione nei gruppi caritas o altro; della sua rappresentanza negli organi di comunione ecclesiale; del suo rapporto con le istituzioni ed il territorio.
Tredici le domande, la cui compilazione attraverso un modulo online (https://bit.ly/2PEIyow), richiede pochi minuti.
Il questionario (uno per parrocchia) va cortesemente compilato entro il 19 aprile. Per info: 030 3757746
Per approfondire, leggi qui e ascolta l’intervista di Marco Danesi nella rubrica “Quattro parole” de La Voce del Popolo.
A conclusione della rilevazione, leggi le prime considerazioni pubblicate su La Voce del Popolo.