Giornata del Pane e Avvento di Carità 2013

Avvento di carità 2013 logo

La Caritas è la carezza della Chiesa al suo popolo, la carezza della Madre Chiesa ai suoi figli; la tenerezza, la vicinanza. […] La Caritas è l’amore della Madre Chiesa, che si avvicina, accarezza, ama. La Chiesa è fondamentalmente madre. E questa caratteristica della tenerezza è per me il nucleo al quale deve riferirsi la spiritualità della Caritas.

Papa Francesco

COLLETTA PRO FILIPPINE 1 dicembre | GIORNATA DEL PANE 8 dicembre

Nell’ambito dell’emergenza nelle Filippine, raccogliendo l’accorato invito del Santo Padre, domenica 1 dicembre 2013 in tutte le chiese d’Italia si terrà una raccolta straordinaria, indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana a sostegno delle popolazioni colpite.

Riconoscendo l’opportunità di rispondere come chiesa bresciana all’appello di Papa Francesco, Caritas Diocesana propone di spostare la Giornata del pane, già organizzata per la prima domenica di Avvento, alla seconda domenica di Avvento (8 dicembre).

La colletta per le Filippine e il sostegno al Rifugio Caritas per l’Emergenza Freddo possono infatti rappresentare due occasioni per vivere “Pane di tenerezza”, la proposta per l’Avvento di Carità 2013, verso le persone colpite dal tifone e i senza tetto accolti presso il Rifugio Caritas per l’Emergenza Freddo.

Il materiale per l’Avvento di Carità e Giornata del Pane 2013: