Cerca
Convegno diocesano caritas parrocchiali 2014

Sabato 17 maggio è stato il Duomo Vecchio ad ospitare l’annuale Convegno Diocesano delle Caritas parrocchiali 2014; l’incontro è stato ritmato dai tre verbi marcatori scelti per connotare questa “ferialità dell’amore”…

Rimanere. Padre Giacomo Costa, seguendo l’itinerario dei Magi, ha messo in evidenza il dinamismo del rimanere a cui Gesù ci invita: “Scendere all’incontro con Dio ovvero trovare, accogliere Dio nell’incontro con i più poveri, con coloro che sono messi ai margini, con coloro che la pensano diversamente o appartengono ad altre tradizioni e culture”. A rende concreta l’esperienza dello scendere, nove diverse testimonianze.

Partire. Tra fedeltà al mandato di Paolo VI e profezia, anche l’appassionato intervento del Vescovo Luciano che ha accompagnato l’invito a Partire. Un invito sottolineato dalla consegna a ciascuno dei presenti dell’Icona dell’amicizia, a seguire il cammino dei partecipanti al convegno per le vie della città fino all’Oratorio dei Padri della Pace.

Condividere. Infine, il terzo momento della giornata: insieme, alla stessa tavola, si sono trovati gli uomini e le donna della carità e gli ospiti della Mensa Menni. Uno spezzare il pane, fatto da 700 persone, commuovente da vivere e da vedere, a dire che “c’è posto per ciascuno alla mia mensa”.

I video del convegno

Per approfondire

Ti potrebbe interessare: