Prosegue “Nella fine, è l’inizio” l’itinerario formativo per volontari in ambito penitenziario promosso da Vol.ca in collaborazione con Caritas Diocesana di Brescia.
Itinerario formativo per volontari in ambito penitenziario
Dopo il primo ciclo di incontri finalizzato a fornire le nozioni di base sulle principali norme che disciplinano l’esecuzione penale, realizzato in collaborazione con l’Unione Giuristi Cattolici, la proposta “Nella fine, è l’inizio” intende mettere al centro i percorsi di accompagnamento di persone detenute ed ex detenute, dentro e fuori il carcere. Al tema nello specifico è stata dedicata la prima tappa dell’itinerario formativo per volontari in ambito penitenziario (periodo marzo – maggio 2024), nella tappa in programma (ottobre – novembre 2004) l’approfondimento verrà invece dedicato ai volti e risvolti dei percorsi di giustizia riparativa.
Percorsi di giustizia riparativa
Rivolta a un gruppo ristretto di volontari, questa nuova tappa di formazione verterà nello specifico sulla Giustizia riparativa e sulla Mediazione, una pratica che può rappresentare una opportunità sia per le persone condannate, che per le persone offese ma anche per l’intera comunità. In questa prospettiva, i quattro incontri previsti si propongono di formare i volontari sulle possibilità offerte dalla Giustizia riparativa e così informare correttamente e orientare eventuali detenuti interessati a iniziare questo cammino con l’accompagnamento di mediatori esperti.
La proposta “Nella fine, è l’inizio. Percorso sulla giustizia riparativa” sarà a cura del dottor Filippo Vanoncini, Mediatore Penale e formatore alla Mediazione e vicepresidente ETS InConTra, e di don Enrico D’Ambrosio, Consulente ecclesiastico dell’ETS InConTra.