Rivesti il mondo di valore

Prende avvio nel marzo 2014 il progetto “Rivesti il mondo di valore”, nel solco di una collaborazione fra Caritas Diocesana e Cauto Cooperativa Sociale avviata nel 1999 per la raccolta differenziata di indumenti. Una collaborazione che moltiplica le opportunità per gli altri anche a partire da ciò che “scartiamo”.
Il progetto “Rivesti il mondo di valore” è una vera e propria raccolta “differenziata”. “Differenziata”, cioè diversa da altre raccolte, innanzitutto perché diverso è lo scopo: creare “valore” per gli altri dando “valore” al lavoro, all’ambiente e alla solidarietà.

Accanto a queste “opportunità di valore”, dal mese di marzo 2014 si è aggiunta la possibilità per le Caritas parrocchiali di posizionare un raccoglitore per gli abiti usati vicino alla parrocchia e, ad ogni svuotamento, ricevere da Cauto buoni spesa da utilizzare presso il negozio dell’usato Spigolandia (via Mantova, 36).

Nuova veste grafica dei cassonetti

In occasione di SERR 2017, la campagna “RI-VESTI il mondo di VALORE” viene rilanciata con una nuova veste grafica dei cassonetti gialli per la raccolta differenziata degli abiti usati. I nuovi adesivi che rivestono i cassonetti, trasformano i cassonetti stessi in “contenitori di valori”. Almeno tre i valori generati nel tempo dalla collaborazione tra CARITAS Diocesana di Brescia e CAUTO Cooperativa Sociale Onlus: Solidarietà, Sostenibilità e Lavoro.
A sostegno della campagna, anche un nuovo sito: www.rivestidivalore.it

L’adesione alla rete R.I.U.S.E.

La presenza del logo RETE R.I.U.S.E. (Raccolta indumenti Usati Solidale ed ETICA) sui cassonetti, a cui CAUTO aderisce dal 2017, certifica l’adesione di questa raccolta ad una rete solidale riservata proprio alle cooperative sociali o alle imprese senza fini di lucro con un legame con le Caritas Diocesane del territorio in cui gestiscono la raccolta differenziata degli indumenti usati.

Il 30 maggio 2018 si svolge il Primo Convegno Internazionale della Rete R.I.U.S.E. (Raccolta Indumenti Usati Solidale ed Etica), promossa da Caritas Ambrosiana e che raduna tutte le cooperative che, sul territorio della Diocesi di Milano e non solo, gestiscono il recupero degli indumenti usati.

Ecobox nelle scuole

Le scuole ricevono degli speciali contenitori dedicati, gli ECOBOX “Contenitori di Valore” dedicati appunto alla raccolta differenziata di abiti usati di CAUTO e CARITAS Diocesana di Brescia “RI-VESTI il mondo di VALORE”.
Ogni classe può partecipare ad una raccolta speciale di abiti e accessori usati da conferire negli ECOBOX presenti nella propria scuola, contribuendo direttamente a dare una seconda vita agli indumenti usati, grazie alla valorizzazione possibile con questa speciale raccolta differenziata.
La partecipazione attiva delle scuole alla raccolta RI-VESTI il mondo di VALORE – Scuola SERR 2017 viene valorizzata alla fine dell’anno scolastico 2017/2018 con l’assegnazione di un riconoscimento in materiale scolastico di cancelleria.