Le attività di Caritas Diocesana di Brescia sono rese possibili grazie ai fondi 8xmille, ai fondi 5xmille e alle donazioni di tanti.
Erogazioni liberali
Per sostenere la nostra attività è possibile effettuare dei versamenti tramite i seguenti canali:
- c/c postale n° 10510253 intestato a Caritas Bresciana
- c/c bancario intestato a Diocesi di Brescia – Ufficio Caritas presso BPER BANCA, IBAN: IT 65 L 05387 11205 000042708650
- c/c bancario intestato a Fondazione Opera Caritas San Martino – ramo Onlus presso Banca Intesa Sanpaolo, IBAN: IT 82 C 03069 09606 100000002695
Effettuando il versamento tramite c/c bancario alla Fondazione Opera Caritas San Martino – ramo Onlus, l’importo sarà deducibile dalla dichiarazione dei redditi sulla base della normativa vigente. Per ricevere la certificazione delle offerte, invitiamo a fornirci i dati necessari per la suddetta certificazione (nome e cognome, indirizzo e codice fiscale): tel. 030 3757746 – email: caritas@caritasbrescia.it.
.
Campagne di raccolta fondi
Anch’io X la mensa
Nel 2014 a sostegno delle possibilità di risposta della Mensa Madre Eugenia Menni viene promossa la campagna di comunicazione e raccolta fondi “Anch’io X la Mensa” con l’intento di portare all’attenzione dei bresciani la realtà dei senza fissa dimora e l’esperienza di solidarietà che ogni giorno si rinnova alla Mensa ma anche, e soprattutto, di mobilitare la generosità.
Per indicare il permanere del bisogno di cibo, il volantino della campagna presenta un buco, un vassoio mancante; un vuoto che nel contempo si fa invito a donare un pasto, a mettere in tavola la solidarietà, a dire il proprio “Anch’io”.
Per sostenere la Mensa Menni è possibile donare un pasto per un giorno (euro 3,50), per una settimana (euro 21,00), per un mese (euro 91,00), utilizzando le coordinate bancarie riportate qui sopra e specificando la causale “Anch’io X la mensa”.
.
5xmille: Facciamoci in 5 x Briciole Lucenti
Con la dichiarazione dei redditi, si ha la possibilità di destinare il cinque per mille dell’IRPEF ad Enti e associazioni che operano nell’ambito della solidarietà.
Il 5xmille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività: il 5 per mille non costa nulla, quindi, perché non è una tassa in più.
Con la compilazione del 730 o del modello UNICO, è sufficiente la firma e l’indicazione del codice fiscale della realtà prescelta. Allo stesso modo, tale operazione può essere fatta anche da chi è titolare di redditi certificati tramite modello C.U.
Firma anche tu e indica il codice fiscale della Fondazione Opera Caritas San Martino – Ramo Onlus (98090360177): potrai sostenere il nostro progetto Mano Fraterna – Fondo Briciole Lucenti.
Nel corso dell’anno 2025 sono state erogate le seguenti somme:
– € 6.254,44 concernenti le scelte effettuate nell’anno 2024 relative ai redditi dell’anno 2023.
I valori sopra esposti sono stati finalizzati a favore del progetto Mano Fraterna – Fondo Briciole Lucenti.
.
Destinazione 8xmille alla Chiesa Cattolica
I fondi del 8xmille alla Chiesa Cattolica contribuiscono alla realizzazione di varie attività di Caritas Diocesana di Brescia. Nel corso del 2025 sono sostenuti anche dai fondi 8xmille i seguenti progetti:
- Sostegno alle parrocchie
- Centro di ascolto Porta Aperta
- Magazzino Ottavo Giorno
- Mensa “Madre Eugenia Menni”
- Sostegno all’occupazione
- Fondo Briciole Lucenti
- Rifugio Caritas
- Comunità di vita Casa Betel
- Anno di Volontariato Sociale
- progetto “Per una ecologia della carità”
- progetto “Via dei Bucaneve 25”
- progetto “Terza età: si.cura insieme 3”
- progetto “Custodi del Bello 2”
- progetto “E il mandorlo fiorì 2”
.
Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027
La Fondazione Opera Caritas San Martino partecipa al Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027, Priorità 3 “Contrasto alla deprivazione materiale – Sostegno agli indigenti a titolo dell’obiettivo specifico di cui all’articolo 4, paragrafo 1, lettera m), del Regolamento FSE+”, Obiettivo Specifico (ESO.4.13), Azione di contrasto alla Povertà alimentare (PN Inclusione) in qualità di Organizzazione partner Capofila (OpC) a cui sono associate n. 63 Organizzazioni partner Territoriali (OpT).
.
Altre donazioni
Donazione generi alimentari
L’attività della Mensa Menni e del magazzino Ottavo Giorno (base logistica alimentare di Caritas Diocesana di Brescia) è sostenuta anche grazie alla donazione di generi alimentari. Alla Mensa Menni confluiscono alimenti pronti per il consumo, mentre al magazzino Ottavo Giorno vengono distribuiti alle Caritas parrocchiali alimenti a lunga conservazione.
Per informazioni contatta gli uffici di Caritas Diocesana allo 030 3757746 o via email a caritas@caritasbrescia.it.