Cerca

Articolo pubblicato sul settimanale diocesano La Voce del Popolo

Young Caritas in Europa per costruire speranza

di Carla Lojacono

Dal 29 agosto all’1 settembre, Mara, giovane volontaria di Young Caritas Brescia, ed io abbiamo partecipato al Forum di Young Caritas Europa, dal titolo “Bridging hearts. Building hope”, ovvero: “Unire i cuori. Costruire speranza”.
Il Forum si è svolto in Grecia, ad Oinoi, un piccolo paesino a un’ora da Atene e ci ha dato l’opportunità di incontrare e conoscere giovani volontarie e volontari, operatori e operatrici provenienti dalle Caritas di sedici paesi europei: Spagna, Portogallo, Slovenia, Slovacchia, Lettonia, Lituania, Georgia, Armenia, Finlandia, Svezia, Inghilterra e Galles, Repubblica Ceca, Ucraina, Grecia, Croazia e Danimarca.
Nei quattro giorni del Forum abbiamo lavorato insieme su alcuni temi di interesse comune come la salute mentale dei volontari e le modalità di coinvolgimento dei giovani in attività di volontariato; abbiamo conosciuto la realtà di Caritas Grecia e visitato alcuni progetti nella città di Atene, come un servizio che si occupa di accompagnamento di persone migranti.
Abbiamo respirato un clima di accoglienza e di desiderio di conoscere e allargare i propri orizzonti, abbiamo visto la diversità di contesti e situazioni in cui altri giovani si muovono, ma soprattutto abbiamo toccato con mano lo stile di Young Caritas, sperimentando che è possibile creare occasioni di coinvolgimento e progettazione con i giovani. Il Forum, infatti, è stato organizzato da un piccolo gruppetto di giovani volontari e volontarie di diversi paesi che, affiancati dalle operatrici di Young Caritas Europa e Caritas Internationalis, ha pensato ai temi da affrontare, alle modalità con cui trattarli e ha gestito in prima persona le sessioni di lavoro.
Quello che ci portiamo a casa al termine del Forum è proprio questo: la consapevolezza che Young Caritas si può fare e che anche nella nostra realtà locale è possibile portare avanti spazi di relazione e confronto tra giovani, in cui dare voce alle loro idee e pensare con loro come poterle mettere in pratica (info: volontari.young@caritasbrescia.it).

Ti potrebbe interessare: