Cerca

Articolo pubblicato sul settimanale diocesano La Voce del Popolo

Tempo di bilanci e di ripartenze per Casa Base

di Diego Mesa

CASA BASE – Vicinato solidale per giovani è il progetto che Fondazione Opera Caritas San Martino, Società di San Vincenzo De’ Paoli – consiglio centrale di Brescia e Opera Pavoniana hanno avviato nel 2022 per offrire a giovani tra i 18 e i 25 anni la possibilità di sperimentarsi in esperienze di condivisione abitativa e di sostegno alle fragilità altrui. Nel corso di oltre due anni CASA BASE ha ospitato 7 studenti/lavoratori e 3 giovani maggiorenni provenienti dal circuito dei minori stranieri non accompagnati, oltre ad aver offerto accoglienza temporanea ad alcuni gruppi.

Il lavoro con il Cesvopas. Negli ultimi mesi gli operatori e i volontari di CASA BASE hanno riattraversato la loro esperienza di accoglienza con il supporto del Cesvopas (Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale) dell’Università Cattolica.

Punti fermi del progetto. Dal confronto sono emersi alcuni punti/snodi qualificanti del progetto: il valore di CASA BASE sta nel suo essere una proposta di esperienza comunitaria con una struttura educativa di supporto caratterizzata da azioni specifiche. La sperimentazione ha mostrato che il vicinato solidale non è un punto di partenza, ma un orizzonte verso cui muoversi attraverso un percorso progressivo di avvicinamento alla vita comunitaria, di apprendimento – di gruppo e individuale – in dialogo aperto e continuativo con volontari e operatori del progetto. Si conferma pertanto l’importanza dell’accompagnamento da parte di alcuni adulti capaci di porsi in relazione e dialogare costantemente con il gruppo e con i singoli, di facilitare la relazione tra i ragazzi e, per quanto possibile, fare da modello di ciò che si intende per vita comunitaria.

Riprogettazione. Partendo da queste punti che caratterizzano l’identità del progetto, è partita una nuova fase di riprogettazione di CASA BASE per rendere questo progetto sempre più aperto e vicino ai sogni e bisogni dell’abitare dei giovani.

Ti potrebbe interessare: