di Chiara Tomasi
Ottavo Giorno è il nome del magazzino alimentare di Caritas Diocesana di Brescia. Si trova all’interno dell’Ortomercato di Brescia, è operativo tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì ed è interamente gestito da volontari. È qui che le parrocchie della Diocesi si riforniscono di prodotti alimentari a lunga conservazione da distribuire a quanti si trovano in necessità di un sostegno alimentare.
I prodotti distribuiti provengono da acquisti, da donazioni o da cessioni di prodotti a titolo gratuito finanziati con fondi pubblici. Quest’ultimo canale ricopre una fetta rilevante dei prodotti gestiti dall’Ottavo Giorno. La Fondazione Opera Caritas San Martino, braccio operativo di Caritas Diocesana di Brescia, è infatti accreditata come ente capofila ad Agea (Agenzia per le erogazioni di agricoltura), ente che si occupa di acquistare prodotti alimentari da distribuire gratuitamente ai beneficiari tramite gli enti accreditati (organizzazioni partner capofila e territoriali). I fondi utilizzati per gli acquisti provengono da finanziamenti nazionali e da finanziamenti europei (programma FEAD).
Nel corso del 2023 sono stati distribuiti alle 60 realtà affiliate alla Fondazione Opera Caritas San Martino oltre 452.000 kg di prodotti alimentari.
Grazie di cuore ai volontari dell’Ottavo Giorno che, ogni giorno, con dedizione e impegno, assicurano la continuità di questo servizio.