Cerca

Articolo pubblicato sul settimanale diocesano La Voce del Popolo

Microcredito: le povertà e il credito alle relazioni

di Gianluca Cominassi

L’Alleanza contro la povertà in Italia, il 5 febbraio scorso, ha pubblicato il rapporto “L’Italia delle povertà”. Nell’introduzione si legge: “Il punto di partenza è riconoscere che non esiste una povertà: esistono piuttosto molteplici forme di vulnerabilità, situate in contesti diversi, che si sviluppano lungo traiettorie personali, familiari e territoriali. E soprattutto la povertà non è una proprietà individuale, ma una relazione sociale, un processo che si costruisce nell’intreccio tra risorse disponibili, diritti accessibili, vincoli strutturali e capacità di agire”.
È in questo scenario che si carica di ulteriore valore l’esperienza del Microcredito sociale, un progetto che fa del “dare credito alle relazioni” la sua cifra distintiva. Il microcredito è infatti prima di tutto vicinanza, capillarità, relazione.
Nel corso del 2025, 41 sono stati i microcrediti sociali deliberati ed erogati in favore di persone/famiglie in situazione di temporanea difficoltà economica; a questi si aggiungono ulteriori 40 microcrediti deliberati/erogati negli anni precedenti e dunque ancora in corso di restituzione. Complessivamente dal 2008 al 2025, sono 1.254 le domande di microcredito accolte, a fronte delle 1.450 domande esaminate. Il tasso medio di insolvenza nel corso degli anni è pari al 3% a indicare da un lato la solvibilità delle persone beneficiarie, dall’altro il sostegno realizzato.
Nella prospettiva della capillarità, il progetto di microcredito sociale è attivo in 27 delle 32 zone pastorali in cui è articolata la diocesi di Brescia, vede interessate nella costituzione di un Fondo di garanzia 394 parrocchie, può contare infatti su una rete locale di referenti del microcredito che opera in collaborazione con i Centri di ascolto Caritas e le banche di credito cooperativo accreditate. Dal 2008 è infatti attiva una convenzione, rinnovata nel 2020, tra Fondazione Opera Caritas San Martino e BCC Agrobresciano, Cassa Padana, BCC Colli Morenici del Garda, Banca del Territorio Lombardo, BCC di Brescia.
Per info: 030 3757746 oppure microcredito@caritasbrescia.it.

Ti potrebbe interessare: