Cerca

Articolo pubblicato sul settimanale diocesano La Voce del Popolo

Manerbio: anche il Grest sulla via della carità

di don Luca Sabatti

Con alcuni animatori ci siamo preparati al Grest con una giornata presso Caritas Diocesana di Brescia. Perché? La risposta è un sogno: che anche l’esperienza del Grest ci aiuti a crescere nella carità, a diventare dono, ad amare e servire.

Abbiamo provato ad approfondire le “tre vie” che Papa Francesco ha consegnato a Caritas Italiana (26 giugno 2021) per intravedere un filo rosso su cui costruire la storia del Grest che abbiamo voluto legare a don Bosco e ai suoi sogni, in questo anno in cui ricorrono i 200 anni dal sogno dei 9 anni.

Ogni settimana del Grest infatti ha avuto come sfondo una delle tre vie (della creatività, degli ultimi, del Vangelo) partendo da un sogno di San Giovanni Bosco.
Provocato dal primo sogno, Giovannino da spazio alla sua creatività facendo il funambolo per poter parlare ai suoi amici di Gesù.
Nel sogno in sartoria, s’intravede la sua vocazione di educatore chiamato a partire dagli ultimi: si vede vestito da prete confezionando abiti con pezze logore e stoffe rovinate. L’incontro con Bartolomeo e Michele, alcuni dei suoi primi ragazzi, ne sono solo un esempio.
Infine, il sogno missionario in cui vede i nomi di città lontane che preannunciano il diffondersi della Missione, possibile solo mantenendosi fedeli alla via del Vangelo che trova forma nella pedagogia preventiva. È la via del Vangelo che si prende cura della vita dei ragazzi nella sua interezza: spirituale (confessione e catechesi); intellettuale (istruzione); materiale (non solo dar la merenda ma un lavoro sicuro firmando il primo contratto di apprendistato in Italia).

Don Bosco ha vissuto la sua missione educativa spinto dalla Carità, da quella Carità che nasce dal rimanere ancorati in Gesù. Il suo sogno è fecondo e spinge anche noi a crescere nella Carità perché provando a percorrere la via della creatività, la via degli ultimi, la via del Vangelo possiamo riscoprire che l’opera educativa in oratorio, anche il Grest, è una delle vie concrete con cui le comunità scelgono di vivere la carità verso chi sta crescendo.

Ti potrebbe interessare: