di Angela Bertelli
Anche Caritas Diocesana di Brescia, così come le Caritas parrocchiali, dal mese di febbraio sta vivendo il percorso Insieme per… risignificare.
A partire dall’appuntamento delle Caritas parrocchiali dello scorso dicembre a Castegnato e provocati dal tentativo di risignificare uno dei tratti distintivi di Caritas – l’opzione preferenziale per i poveri – il percorso Insieme per… risignificare rappresenta un’opportunità per riappropriarsi del sogno di Caritas, attualizzarlo e contestualizzarlo nell’oggi, alla luce della Parola di Dio, del Magistro, dei segni tempi, delle esperienze di Grazia.
Ritrovarsi, fare il punto autentico di partenza del proprio essere Caritas e individuare prassi di creatività pastorale a partire dagli ambiti che le sono propri: accoglienza, ascolto, animazione, donne, giovani e dar conto.
Insieme per… risignificare, “per guardare insieme in avanti con sguardo lucido e disincantato, non cinico, ma coraggioso, nella assunzione del reale superiore all’ideale; nella ricerca e nella lettura degli indizi di credibilità che la fede crede, che la speranza anima e che la carità anticipa e realizza” come argomenta don Maurizio Rinaldi, direttore di Caritas Diocesana.
Un’occasione per percorrere insieme la via della creatività consegnata da papa Francesco a Caritas Italiana.