Cerca

Articolo pubblicato sul settimanale diocesano La Voce del Popolo

Insieme per risignificare

di Angela Bertelli

Il 20 aprile scorso, in occasione della giornata Insieme per carità incipienti don Maurizio Rinaldi, direttore di Caritas Diocesana di Brescia, consegnava alle Caritas presenti all’Istituto Paolo VI di Concesio, la parola “coraggio”: coraggio a non avere paura di porsi domande e a vivere insieme questo tempo di Chiesa e di Caritas osando l’Oltre, come cercatori, nella consapevolezza che “se si sogna insieme, è la realtà che comincia”.

Insieme per riconoscere. Per continuare a rendere realtà il sogno di una civiltà dell’amore (San Paolo VI), Caritas Diocesana già da marzo 2023 ha proposto alle Caritas parrocchiali un itinerario di tre incontri, guidati dai facilitatori, ritmato dalla traccia “Nella creatività, carità incipienti” che ha permesso di ritornare sui fondamentali di Caritas, condividere la lettura spirituale della Parola e misurarsi sulla via della creatività. Quarantuno i percorsi realizzati, due ancora in corso, disponibili ad avviarne di nuovi.

Insieme per risignificare. Per tenere il ritmo del discernimento e risignificare il proprio essere Caritas percorrendo la via della creatività indicata da Papa Francesco, Caritas Diocesana propone un ulteriore passo. A partire dal mese di ottobre 2024, attraverso un itinerario di tre incontri, le comunità/Caritas, accompagnate dai facilitatori, saranno aiutate a intraprendere il sentiero delle domande (domande di esplorazione e di sviluppo) per fare il punto autentico di partenza del proprio essere Caritas, lì dove la vita chiede, e per provare a individuare una piccola sperimentazione innovativa.

Modalità organizzative. Le comunità/Caritas che, avendo già vissuto la prima fase del percorso formativo 50perTRE. Insieme per riconoscere, fossero interessate a proseguire la seconda fase del processo formativo, sono invitate a prendere contatto sin da ora con Caritas Diocesana (caritas@caritasbrescia.it, tel. 030 3757746) per calendarizzare gli incontri che inizieranno a partire da ottobre 2024.

Ti potrebbe interessare: