Cerca

Articolo pubblicato sul settimanale diocesano La Voce del Popolo

In arrivo il nuovo bando di Servizio Civile

di Diego Mesa

Anche nel 2024, gli ultimi giorni dell’anno porteranno in dote il nuovo bando ordinario di servizio civile.
Il servizio civile è una proposta ad adesione libera per giovani tra i 18 e i 29 anni, della durata di 8-12 mesi, che chiede un impegno di circa 25 ore settimanali, di cui alcune di formazione, con un compenso di 507 euro al mese.
YOUng Caritas Brescia conferma il suo impegno nell’accompagnamento dei giovani che decideranno di mettersi in gioco in uno dei quattro progetti proposti che si pongono sulla lunghezza d’onda delle persone più fragili. I posti richiesti sono 55.
In attesa di sapere se saranno tutti finanziati attraverso il bando ve li raccontiamo.
Il progetto “A ritmo con gli adulti con fragilità_Brescia” riguarda i servizi di accompagnamento degli adulti, dalla mensa al Rifugio Caritas, dal centro migranti ai servizi educativi per famiglie in difficoltà. “A ritmo con i minori in oratorio_Brescia” e “A ritmo con minori in comunità_Brescia” riguardano attività di animazione negli oratori e affiancamento dei minori che vivono in comunità educative. “A ritmo con le persone con disabilità_Brescia” è per i giovani interessati a fare un’esperienza presso strutture residenziali che ospitano persone con disabilità.
Le sedi sono distribuite sia su Brescia sia in diversi luoghi della provincia: Bovezzo, Calcinato, Capriolo, Concesio, Desenzano d/G, Gottolengo, Iseo, Lograto, Rovato, Villa Carcina.
Oltre all’attività di servizio è previsto anche un accompagnamento formativo in gruppo con formatori di YOUng Caritas Brescia ed operatori esperti al termine del quale verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite.
Diverse sono le ragioni per essere grati di fare di quest’esperienza nelle parole dei giovani ora in servizio: grata di poter essere me stessa (Giulia), di aver imparato tanto (Corinne), del supporto ottenuto (Monica), di sentirmi affidabile (Lorenzo), di poter migliorare la giornata di qualcuno (Martina), di essere qui (Marietta).
Le informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione si trovano sul sito www.caritasbrescia.it.

Ti potrebbe interessare: