Al via il nuovo progetto AVS “Passi Giovani”

di Diego Mesa

Dopo l’avvio dei campi di servizio nella stagione invernale, Young Caritas Brescia rilancia la proposta di servizio per i giovani con il nuovo progetto di Anno di Volontariato Sociale “PASSI GIOVANI”.
Il progetto è una proposta concreta comune rivolta a giovani, dai 18 ai 28 anni, sia italiani che stranieri, che prevede un’esperienza di formazione e servizio della durata di un anno. Tale proposta, nata dalla volontà di Caritas Italiana di offrire un segno tangibile dell’attenzione condivisa nei confronti dei giovani e dei loro bisogni emergenti, consolida nel contesto bresciano una tradizione di interventi che ha dato a molti giovani la possibilità concreta di crescita umana e di attivazione dei giovani secondo l’approccio della pedagogia dei fatti proprio della Caritas.
Il progetto “PASSI GIOVANI – Brescia”, cerca dunque nuovi giovani disposti a mettersi in gioco e a lasciarsi contagiare da un’esperienza intensa e appassionante di servizio e di prossimità con chi vive situazioni di fragilità e di marginalità. L’esperienza dura un anno, prevede un impegno variabile compreso tra le 50 e le 80 ore al mese di servizio e contempla un rimborso delle spese per i volontari che vi aderiscono.
Ciascun giovane è accompagnato da un tutor nella propria sede operativa e da un’equipe di formatori diocesani che organizzano incontri mensili di formazione, alcuni dei quali insieme agli AVS e ai giovani che svolgono servizio civile di altre diocesi lombarde, incontrando testimoni di carità e figure significative nell’ambito dell’impegno sociale e della cittadinanza attiva.
Gli ambiti principali nei quali i giovani possono richiedere di svolgere servizio sono: emarginazione adulta (mense, dormitori, sedi di centri di ascolto Caritas), servizi per anziani non autosufficienti (sia residenziali che territoriali), servizi per donne sole con minori, servizi per minori in difficoltà.
Si possono avere informazioni sul progetto “PASSI GIOVANI” contattando l’equipe di Young Caritas Brescia: volontari.young@caritasbrescia.it. Dopo un colloquio informativo e un orientamento è previsto un breve periodo di conoscenza del servizio a seguito del quale potrà prendere avvio il progetto.