di Caterina Manelli
Il progetto “Terza età: si-cura insieme” di Caritas Diocesana di Brescia, realizzato nell’ambito di una progettualità nazionale promossa da Caritas Italiana e Banca Intesa San Paolo, ha visto l’attivazione di alcune Parrocchie nella strutturazione di una rete di sostegno a favore di persone anziane fragili.
Iniziato nel mese di novembre 2021, il progetto si avvia alle battute finali, anche con il coinvolgimento delle comunità parrocchiali: il 18 settembre si è tenuta una festa a Calvisano mentre il 7 ottobre è in programma a Gavardo.
Una giornata conclusiva è fissata invece per il 22 ottobre: per l’occasione sono invitati tutti volontari coinvolti nel progetto (Parrocchie di Manerbio, Lumezzane, Calvisano, Gavardo, Conversione di S. Paolo di Brescia). In questa giornata a loro dedicata, i volontari potranno ritrovarsi e attraverso un confronto potranno condividere, oltre alle fatiche incontrate, i tanti frutti di questo cammino, un tesoretto da cui partire per continuare a tessere una rete di sostegno a favore delle persone anziane. Ai momenti di condivisione, si accompagneranno momenti di approfondimento attorno al tema del prendersi cura e della parola che curano. In questa occasione verrà infine presentato l’esito del lavoro di raccolta di proverbi e modi di dire raccontati dagli anziani durante le visite a domicilio.