Un anno con Caritas 2013

Mani do|mani

Al di sopra dell’aspetto puramente materiale della vostra attività,
deve emergere la sua prevalente funzione pedagogica,
il suo aspetto spirituale
che non si misura con cifre e bilanci,
ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare
le Chiese locali e i singoli fedeli
al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi;
giacché mettere a disposizione dei fratelli le proprie energie e i propri mezzi
non può essere solo il frutto di uno slancio emotivo e contingente,
deve essere invece la conseguenza logica di una crescita nella comprensione della carità,
che, se è sincera, scende necessariamente a gesti concreti di comunione con chi è in stato di bisogno.

(Paolo VI, 28 settembre 1972)

Nei 40 anni di Caritas Diocesana Brescia (1974-2014), il riferirsi al mandato di Paolo VI assume una forza particolare, tanto più all’interno di “Un anno con Caritas …”, uno strumento che permette di condividere, partecipare, comunicare, in modo trasparente e documentato, il livello di corrispondenza tra il mandato della Caritas, le attività proposte, i risultati raggiunti e le ricadute pastorali; una corrispondenza resa possibile anche grazie a Fondazione Opera Caritas San Martino, che opera assumendo come propri i valori, i metodi e le finalità della Caritas e si propone per l’appunto di tradurre gli indirizzi ricevuti in azioni e interventi.

In “Un anno con Caritas 2013”, il richiamo al mandato di Paolo VI, alla prevalente funzione pedagogica, alle forme consone ai bisogni e ai tempi si carica di un ulteriore significato: il 2013 segna i cinque anni di Mano Fraterna. Nell’aprile 2009, di fronte alle tante e nuove vulnerabilità, consolidando le risposte tradizionali alla povertà e sperimentando forme creative di carità, Caritas Diocesana di Brescia si è proposta infatti di offrire “una rete di aiuto”: Microcredito sociale, Ottavo Giorno, Mensa Menni, Sostegno all’occupazione, Fondo assistenza. A cinque anni di distanza, continuando a dar conto di ciò che conta negli ambiti della Promozione pastorale della carità, Promozione umana-Opere segno, Promozione Volontariato Giovanile, Emergenze e mondialità, “Un anno con Caritas 2013” non può non mettere al centro l’esperienza di “Mano Fraterna” per sottolinearne lo specifico distintivo, il contesto, l’evoluzione, il valore generativo.

Scarica il documento: clicca qui.