Con|te|sto
Ognuno dei quattro ambiti di attenzione e impegno di Caritas Diocesana Brescia, nel corso del 2012 , ha ri-focalizzato il proprio “centro” cercando di esplicitarne caratteristiche, declinazioni operative, implicazioni pastorali.
E’ riconoscendo le comunità in cammino come chiave di volta della Promozione pastorale della carità che la scelta pastorale dell’animazione delle comunità e dei territori ha trovato concretizzazione nella proposta del profilo dell’animatore Caritas, presenza di comunione per l’armonizzazione del tessuto pastorale.
E’ ponendo le persone con necessità (e non le necessità delle persone) come chiave di volta dei luoghi pastorali e delle opere segno che si spiega l’opportunità di qualificare l’ascolto e l’osservazione e di rafforzare la vicinanza alle caritas e alle famiglie, in particolare attraverso il Fondo Briciole Lucenti e il Fondo Il Pane dà lavoro.
Sempre in quest’ambito, è guardando alle persone con necessità che occupano gli ultimi “posti della fila” che si è avviato un progetto per l’aumento della capacità ricettiva della Mensa Menni e si è attivata l’esperienza del Rifugio “E lo avvolse in fasce” per l’emergenza freddo maschile.
E’ mettendo al centro i giovani come risorsa che per l’ambito Promozione volontariato giovanile è stata promossa la campagna di comunicazione “Contaminazione”, si sono offerte nuove opportunità per l’Anno di Volontariato Sociale e si sono sperimentate nuove proposte di formazione.
E’ focalizzandosi sulle realtà già attive a sostegno delle popolazioni “ferite” che l’ambito Emergenze e mondialità si è attivato. Gli interventi realizzati hanno cercato di integrare il sostegno immediato all’emergenza, guardando fin dall’inizio ad una progettualità di medio-lungo periodo che valorizzasse il protagonismo di realtà missionarie, associative e di volontariato già presenti e che consentisse alla popolazione “ferita” di ripensarsi da subito in un’ottica di comunità solidale.
Scarica il documento: clicca qui.