Servizio Civile

Hai tra i 18 e i 28 anni? Hai voglia di metterti in gioco e vivere un’esperienza che ti cambierà la vita?

Il Servizio Civile Universale è quello che fa per te!

Cosa è?

È una proposta del Ministero per le Politiche Giovanili e Servizio Civile che pubblica annualmente il Bando per il concorso di partecipazione.
È scegliere di dedicare alcuni mesi della propria vita nel volontariato e nell’impegno civile.
È una possibilità di crescita e di formazione personale e professionale.

Come funziona?

• Il servizio effettivo dura 12 mesi e richiede un impegno di 25 ore alla settimana.
  • Caritas propone servizi educativi e di assistenza in uno di questi due ambiti: 1) sostegno di adulti in situazione di fragilità; 2) supporto delle persone con disabilità. Le sedi sono distribuite in Brescia e provincia.
  • Sarai accompagnato nel percorso di formazione prima, durante e dopo la tua esperienza. L’équipe di formazione Caritas non ti farà mai sentire solo
  • È previsto un rimborso mensile di 444,30 €.
  • Conoscerai tanti altri giovani e affronterai nuove sfide che ti faranno crescere.
  • Ti affaccerai al mondo lavorativo, acquisendo competenze utili per il tuo futuro.

Per maggiori informazioni sui progetti, clicca qui.

Chi può partecipare?

Requisiti base del candidato:
– età compresa tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda
– essere cittadini dell’Unione Europea (oppure cittadini non comunitari ma regolarmente soggiornanti)

Inoltre:
– non aver riportato condanne penali
– non aver presentato ulteriori domande per le selezioni di altri progetti di Servizio civile
– non avere rapporti di lavoro con l’ente che realizza il progetto nemmeno nell’anno precedente

Come puoi partecipare?

• Contattaci:    young@caritasbrescia.it 327 0320758
  • Sarai richiamato per capire meglio, insieme, quali sono le opportunità di servizio.
  • Compilerai questa scheda per un primo orientamento.
  • Ti metteremo in contatto con la sede prescelta, nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19, per conoscere in concreto come si svilupperà il servizio.

Dopo l’uscita del bando

• Quando il bando sarà attivo troverai su questo sito tutti i testi dei progetti di Caritas Brescia e tutte le informazioni per inoltrare la domanda ufficiale di partecipazione.
  • Dopo la scadenza del Bando ci sarà la selezione ufficiale che è formata da un corso propedeutico e un colloquio individuale secondo un calendario prestabilito.

E’ uscito il nuovo Bando di Servizio Civile Universale 2021!
La scadenza è mercoledì 26 gennaio alle h. 14.00
Tutte le info a questo link.

Per racconti ed esperienze

Se vuoi saperne di più, ascolta i racconti di chi ha già vissuto questa esperienza.

Cosa aspetti? ViVi il Servizio Civile!

Contattaci!

young@caritasbrescia.it