Servizio Civile

Hai tra i 18 e i 28 anni? Hai voglia di metterti in gioco e vivere un’esperienza che ti cambierà la vita?

Il Servizio Civile Universale è quello che fa per te!

Cosa è?

È una proposta del Ministero per le Politiche Giovanili e Servizio Civile che pubblica annualmente il Bando per il concorso di partecipazione.
È scegliere di dedicare alcuni mesi della propria vita nel volontariato e nell’impegno civile.
È una possibilità di crescita e di formazione personale e professionale.

Come funziona?

• Il servizio effettivo dura 12 mesi e richiede un impegno di 25 ore alla settimana.
  • Caritas propone servizi educativi e di assistenza in uno di questi quattro ambiti: 1) minori in comunità; 2) oratori; 3) adulti con disagio; 4) disabili. Le sedi sono distribuite in Brescia e provincia.
  • Sarai accompagnato nel percorso di formazione prima, durante e dopo la tua esperienza. L’équipe di formazione Caritas non ti farà mai sentire solo
  • È previsto un rimborso mensile di 439,50 €.
  • Conoscerai tanti altri giovani e affronterai nuove sfide che ti faranno crescere.
  • Ti affaccerai al mondo lavorativo, acquisendo competenze utili per il tuo futuro.

Come puoi partecipare?

• Contattaci:    volontariatogiovanile@caritasbrescia.it 327 0320758
  • Sarai richiamato per capire meglio, insieme, quali sono le opportunità di servizio.
  • Compilerai questa scheda per un primo orientamento.
  • Ti metteremo in contatto con la sede prescelta, nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19, per conoscere in concreto come si svilupperà il servizio.

Dopo l’uscita del bando

• Quando il bando sarà attivo troverai su questo sito tutti i testi dei progetti di Caritas Brescia e tutte le informazioni per inoltrare la domanda ufficiale di partecipazione.
  • Dopo la scadenza del Bando ci sarà la selezione ufficiale che è formata da un corso propedeutico e un colloquio individuale secondo un calendario prestabilito.

Sono state pubblicate le convocazioni per le selezioni dei candidati che hanno presentato domanda per il Bando di Servizio Civile Universale con scadenza a febbraio 2021.
Per tutte le info clicca qui.

Per racconti ed esperienze

Se vuoi saperne di più, ascolta i racconti di chi ha già vissuto questa esperienza.

Cosa aspetti? ViVi il Servizio Civile!

Contattaci!

volontariatogiovanile@caritasbrescia.it