Il progetto “Terza età: si.cura insieme”, realizzato anche con il contributo del fondo CEI 8Xmille, si arricchisce di un altro tassello narrativo: dopo “Parole conchiglia. Proverbi e modi di dire” è stato pubblicato “Parole ancora. Racconti e immagini”.
Nell’anno 2022, ispirato dal fatto che “certe parole sono come le conchiglie, semplici ma con il mare dentro” (A. D’Avenia), è stato realizzato un piccolo albo, nato dall’ascolto delle persone anziane, dei loro proverbi e modi di dire, dal titolo “Parole conchiglia”.
Le parole sono un ponte
Nel corso dell’anno 2023, muovendo dal fatto che “Le parole e il loro suono mi salvano. L’ho scoperto alle elementari quando tutto è appunto elementare: con le parole metto l’àncora a tutte le cose che se ne vanno alla deriva nel mare che è dentro al cuore”(A. D’Avenia) ha preso forma “Parole ancora. Racconti e immagini”. Negli incontri a casa delle persone anziane nelle parrocchie di Borgosatollo, Coccaglio, Prevalle, Travagliato, Urago Mella, coinvolte nel progetto “Terza età: si.cura insieme”, sono stati ascoltati e raccolti piccoli frammenti di storie di vita. A partire da un oggetto o una fotografia, le persone anziane hanno condiviso ricordi del loro passato.
Tanti i ricordi recuperati, messi a fuoco, ancorati; ventisei i racconti che hanno preso forma, racconti piccoli, semplici, densi di vita. Alla sorpresa di poter raccontare e di trovare cuori aperti ad ascoltare, si è accompagnata una richiesta, quasi sussurrata: ancòra.
E’ in questa prospettiva che si coglie la citazione iniziale che apre l’esito del percorso narrativo di “Terza età: si.cura insieme”, così come il riferimento al fatto che sono le piccole cose a cambiare il mondo. Vale anche per àncora e ancòra: è l’accento a fare la differenza.
Parole conchiglie e Parole ancora: due piccoli albi illustrati, il riferimento a una suggestione marinaretta, il comune percorso di ascolto delle persone anziane nella certezza che “le parole sono un ponte”.