Nella prospettiva di richiamare l’attenzione sulla prevalente funzione pedagogica della Caritas, così come indicata nel discorso fondativo da San Paolo VI (1972), due sono le mostre itineranti a disposizione delle comunità parrocchiali.
Mostra itinerante a tema identità e mandato di Caritas
La mostra “Lo zafferano e il DNA della carità” è realizzata dalla Commissione Parrocchiale Caritas di Travagliato in occasione dei dieci anni di attività. La mostra tematizza l’incipienza della carità attraverso l’immagine guida di un bellissimo fiore, lo zafferano. Nella vita espressa dal creato, e in particolare nel fiore dello zafferano, è possibile infatti ritrovare i passaggi principali e necessari per una crescita armoniosa della carità nella comunità (13 pannelli).
Mostra itinerante a tema gesti di carità
La mostra “Rivolgere lo sguardo per ascoltare. Una riga più in basso” è parte integrante del progetto diocesano “La bellezza della carità. Fragilità, cura, cultura” (BGBS2023). La mostra si snoda attorno ad alcune suggestioni che restituiscono la natura parlante dei gesti (Che belle parole, i gesti) e la consapevolezza che è dal punto di vista da cui si guarda il mondo che tutto dipende (20 pannelli).
Nota tecnica
Entrambe le mostre sono di facile allestimento: sono composte da pannelli autoportanti, stampati fronte e retro, di dimensione 80×180 cm. I pannelli sono facilmente trasportabili e il percorso di visita può essere facilmente adattato e modulato in base al contesto a disposizione.
Per info e prenotazioni delle mostre itineranti: caritas@caritasbrescia.it – tel. 030 3757746.