“La Caritas può essere una palestra di vita per far scoprire a tanti giovani il senso del dono, per far loro assaporare il gusto buono di ritrovare sé stessi dedicando il proprio tempo agli altri.”

[Papa Francesco, 26 giugno 2021]

YOUng Caritas Brescia si rinnova e fa spazio a nuove proposte rinnovando anche la propria pagina WEB.
Hai tra i 16 e i 28 anni? Vuoi fare anche tu qualcosa per combattere le ingiustizie che portano alla povertà e all’esclusione delle persone in situazioni emarginate e vulnerabili?
Allora YOUng Caritas Brescia può fare al caso tuo.

Che cos’è YOUng Caritas Brescia?

È una iniziativa presente in molte Caritas italiane ed estere avviata anche nella Caritas Diocesana di Brescia dal 2020. È uno spazio di opportunità dove puoi trovare concrete occasioni per attivarti per gli altri, conoscere e condividere esperienze con altre persone che come te hanno voglia di mettersi in gioco per costruire una società più giusta, solidale ed inclusiva. È uno spazio creativo che vive dell’apporto dei giovani e aperto a nuove sfide e nuove proposte.

Non ci muoviamo da soli, ma siamo all’interno della rete italiana di YOUng Caritas e insieme siamo guidati da quattro stelle polari:

• Il protagonismo dei giovani: perché vogliamo partire da noi, da quello che ci interessa, dai nostri desideri e sogni per fare la nostra parte nella società in cui viviamo.
  • L’esperienza del dono di sé: perché una vita in cui regaliamo il nostro tempo e il nostro impegno per gli altri è più ricca e vogliamo sperimentare la gioia che ne deriva.
  • La rete: perché siamo tutti sulla stessa barca e da soli non possiamo andare molto lontano. Il LAB vuole essere luogo di incontro e scambio tra persone e realtà diverse, per arrivare insieme all’obiettivo.
  • L’accompagnamento: perché non saremo soli nel viaggio che decideremo di intraprendere, ma lo staff di Young Caritas sarà a disposizione per sostenerci nel percorso.

Se hai voglia di metterti in gioco con noi ecco le nostre proposte:

YOUng Caritas LAB

È uno spazio per te, dove condividere con altri giovani idee e progetti che ti stanno a cuore per la crescita/sviluppo delle persone e della società.

Servizio Civile

Potrai aderire ad un progetto nazionale del governo italiano operando per un anno a contatto con adulti senza dimora, minori in difficoltà o persone disabili.

Anno di Volontariato Sociale

Potrai partecipare per un anno – a partire da quando vuoi – ad un progetto di volontariato promosso da Caritas Italiana in una delle tante realtà a servizio degli ultimi che collaborano con noi.

Campi di Servizio a km zero

Ti “sporcherai le mani” con attività di volontariato concrete e scoprirai una parte delle attività e dei servizi che rendono Caritas vicina alle persone.

Casa Base. Vicinato solidale

Abiterai per un anno in una casa con altri giovani condividendo momenti della vita quotidiana ed esperienze di solidarietà e di aiuto reciproco a partire dai tuoi coinquilini.

Approdi OL3 (proposta per gruppi o classi scolastiche)

Potrai riflettere insieme ad altri su che cosa “inquina” il nostro modo di rapportarci agli altri, sul modo di contrastare l’indifferenza e la rabbia sociale per una cultura dell’incontro.

Contattaci!

young@caritasbrescia.it