Caritas on Covid-19

Emergenza Covid-19 collage

Ti.Conto Salute

Grazie al comitato di #aiutiAMObrescia, che ha valutato l’opportunità di sostenere, con un contributo di euro 300.000, l’articolato sistema di risposte di Caritas Diocesana Brescia in particolare relativamente all’area socio-sanitaria, dal 15 luglio 2020 prende avvio Ti.Conto.Salute finalizzato a sostenere i Centri di ascolto Caritas attivi nella Diocesi di Brescia, incluso il Centro di Ascolto Porta Aperta, nel far fronte a spese legate all’ambito salute.
Per saperne di più…

Il Fondo Diocesano DO.MANI alla Speranza a sostegno dell’Ottavo Giorno

Riconoscendo l’eccezionale mobilizzazione delle 80 parrocchie che si sono trovate nell’arco di questi mesi a erodere la linea di credito attiva presso l’Ottavo Giorno, il comitato di gestione del Fondo Diocesano di Solidarietà DO.MANI alla Speranza ha valutato l’opportunità di rifondere alle parrocchie partner il valore economico dei prodotti ritirati dal 9 marzo al 30 giugno, per un importo complessivo pari a euro 150.000.
Per saperne di più…

Il Fondo Diocesano DO.MANI alla Speranza a sostegno di Briciole Lucenti

Al fine di fornire una risposta concreta ai bisogni emergenti e rinforzare le possibilità di risposta della rete Caritas, il comitato di gestione del Fondo Diocesano di Solidarietà DO.MANI alla Speranza ha valutato l’opportunità di sostenere le possibilità di risposta del Fondo Briciole Lucenti.
Per saperne di più…

Fondo Diocesano di Solidarietà “DO.MANI alla Speranza”

La Diocesi di Brescia ha attivato un fondo destinato a sostenere singoli e nuclei familiari in difficoltà a causa della perdita di lavoro dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19. Il fondo prevede l’erogazione di contributi economici a fondo perduto in proporzione al numero di componenti del nucleo familiare, fino a un massimo di tre tranche.
Per saperne di più…

Contagio della Speranza

Vengono presentati i primi risultati de “Il Contagio della Speranza”, uno progetto nato per rispondere all’emergenza sanitaria provocata dal diffondersi del Coronavirus in Lombardia, sostenuto grazie al finanziamento di 4 milioni di dollari offerto da USAID (United States Agency for International Development). Anche Caritas Diocesana di Brescia, insieme ad altre Caritas Diocesane della Lombardia, partecipa al progetto.
Per saperne di più…

Flash report emergenza Covid-19

In occasione della conferenza stampa di presentazione di Un anno con Caritas 2019, viene presentato il flash report sull’emergenza Covid-19: la risposta di Caritas all’emergenza sanitaria, a livello centrale e nella capillarità della Diocesi.
Per saperne di più…

Flash report emergenza Covid-19: terzo monitoraggio

In occasione della Giornata Mondiale di lotta alla Povertà (17 ottobre 2020) vengono pubblicati gli esiti del terzo monitoraggio relativo alle fragilità e ai bisogni delle comunità in tempo di Covid-19.
Per saperne di più…

Mano Fraterna in tempo di Covid-19

Nel periodo di emergenza rimangono in essere le forme di sostegno previste nell’iniziativa Mano Fraterna di Caritas Diocesana, che potrà offrire una risposta più ampia ai bisogni di persone e famiglie aggravati dal Covid-19.
Per saperne di più…

Giovani in Servizio Civile in prima linea

A partire dal 16 aprile 2020, oltre 23.000 giovani impegnati nei progetti di servizio civile sono tornati in servizio attivo in tutta la penisola. Molti progetti, sospesi nelle prime fasi dell’emergenza Covid-19, sono stati riavviati grazie ad un piano straordinario concordato tra le rappresentanze degli enti di accoglienza e il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile.
Per saperne di più…

85 giorni per…

Raccontare per ricordare, per ricominciare. E’ questa l’intenzione della proposta che YOUNG CARITAS BRESCIA rivolge ai giovani dai 14 ai 28 anni: raccontare l’esperienza vissuta nel tempo del Covid-19 per rileggerne i vissuti guardando in particolare ai gesti di tenerezza, di cura, di prossimità, di solidarietà che li hanno visti protagonisti.
Per saperne di più…