Hai tra i 18 e i 28 anni? Hai voglia di metterti in gioco e vivere un’esperienza significativa?
Il Servizio Civile Universale è l’esperienza che fa per te!
Cosa è?
È una proposta del Ministero per le Politiche Giovanili e Servizio Civile che pubblica annualmente il Bando per il concorso di partecipazione.
È scegliere di dedicare alcuni mesi della propria vita nel volontariato e nell’impegno civile.
È una possibilità di crescita e di formazione personale e professionale.
Come funziona?
Il servizio effettivo dura 12 mesi e richiede un impegno di 25 ore alla settimana.
Caritas propone 8 posti in servizi educativi e di assistenza a persone con disabilità (scarica la SCHEDA PROGETTO SINTETICA).
L’attività prevede la compartecipazione alla vita quotidiana di persone con disabilità fisica e mentale che vivono in strutture residenziali specializzate. In particolare i volontari si occuperanno delle attività di socializzazione degli ospiti, li accompagneranno presso i servizi e le realtà del territorio, a seconda della patologia e della gravità degli ospiti li supporteranno nella conduzione di alcuni compiti quotidiani a loro assegnati. Per giovani che vogliono impegnarsi nel sostegno di adulti in situazione di fragilità (persone senza redditi o casa, donne sole con figli).
Progetto: A TUTTOTONDO CON PERSONE CON DISABILITA’ – BRESCIA
Impegno settimanale richiesto: 25 ore su 5 giorni
Accompagnamento nella formazione e orientamento post-servizio
Parteciperai a un percorso di formazione lungo tutta la tua esperienza incontrando esperti, testimoni e confrontandoti periodicamente con altri giovani in servizio.
L’équipe di formazione Caritas non ti farà mai sentire solo/a.
È previsto un rimborso mensile di circa 507,30 €.
Conoscerai tanti altri giovani e affronterai nuove sfide che ti faranno crescere.
Ti affaccerai al mondo lavorativo e verso la fine del servizio sarai aiutato da un tutor per capire come valorizzare questa esperienza nel tuo percorso di studio e/o di lavoro.
Riceverai l’attestato di espletamento del Servizio Civile e un attestato di riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite sulla base di quanto previsto dal progetto selezionato.
Indicativamente l’inizio effettivo del servizio è previsto per il 28 Maggio 2024
Chi può partecipare?
Requisiti base del candidato:
– cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
– non aver riportato condanne penali (vedere indicazioni specifiche contenute nel bando ordinario);
– non intrattenere rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo, con l’ente che realizza il progetto nell’anno precedente.
Come puoi candidarti al BANDO 2023?
Devi presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Puoi presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.
NB: nella compilazione fai attenzione alla sezione della domanda inerente alle esperienze perché verrà valutata ai fini della selezione. Indica tutte le esperienze di volontariato che hai svolto specificando per ognuna la durata dell’esperienza e l’ente presso il quale hai operato.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2024.
Attenzione: nella domanda indicare
– la sede operativa nella quale si vuole svolgere il servizio;
– il codice identificativo della sede (puoi trovarlo negli ABSTRACT dei progetti sopra indicati)
Per una scelta più adatta a te ti suggeriamo di prendere contatto con noi
– Contattaci: f.becattini@caritasbrescia.it Whatsapp 327 0320758
– Ti chiameremo per capire meglio, insieme, quali sono le opportunità di servizio.
– Compilerai questa scheda per un primo orientamento.
– Sarai messo in contatto con la sede prescelta, per conoscere in concreto come si svilupperà il servizio.
– Dopo la scadenza del Bando ci sarà la selezione ufficiale. Le convocazioni per la selezione e i risultati saranno pubblicati su questo sito.