Donazioni

Le attività di Caritas Diocesana di Brescia sono rese possibili grazie ai fondi 8xmille, ai fondi 5xmille e alle donazioni di tanti.

Erogazioni liberali

freccia  Per sostenere la nostra attività è possibile effettuare dei versamenti tramite i seguenti canali:

• c/c postale n° 10510253 intestato a Caritas Bresciana
  • c/c bancario intestato a Diocesi di Brescia – Ufficio Caritas presso UBI BANCA SPA, IBAN: IT 23 X 03111 11205 000000007051
  • c/c bancario intestato a Fondazione Opera Caritas San Martino – ramo Onlus presso Banca Intesa Sanpaolo, IBAN: IT 82 C 03069 09606 100000002695

Effettuando il versamento tramite c/c bancario alla Fondazione Opera Caritas San Martino – ramo Onlus, l’importo sarà deducibile, per effetto dell’art. 1 D.L. 35 del 2005, dalla dichiarazione dei redditi. Se necessiti della certificazione delle tue offerte, ti invitiamo a contattarci (tel. 030 3757746 – email: caritas@caritasbrescia.it) per fornire i tuoi dati necessari per la suddetta certificazione (indirizzo e codice fiscale).

Campagne di raccolta fondi

Anch’io X la mensa

Nel 2014 a sostegno delle possibilità di risposta della Mensa Madre Eugenia Menni viene promossa la campagna di comunicazione e raccolta fondi “Anch’io X la Mensa” con l’intento di portare all’attenzione dei bresciani la realtà dei senza fissa dimora e l’esperienza di solidarietà che ogni giorno si rinnova alla Mensa ma anche, e soprattutto, di mobilitare la generosità.
Per indicare il permanere del bisogno di cibo, il volantino della campagna presenta un buco, un vassoio mancante; un vuoto che nel contempo si fa invito a donare un pasto, a mettere in tavola la solidarietà, a dire il proprio “Anch’io”.

freccia  Per sostenere la Mensa Menni è possibile donare un pasto per un giorno (euro 3,50), per una settimana (euro 21,00), per un mese (euro 91,00), utilizzando le coordinate bancarie riportate qui sopra e specificando la causale “Anch’io X la mensa”.

.

Fondo Diocesano di Solidarietà “DO.MANI alla Speranza”

La Diocesi di Brescia ha attivato un fondo destinato a sostenere singoli e nuclei familiari in difficoltà a causa della perdita di lavoro dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19. Il fondo prevede l’erogazione di contributi economici a fondo perduto in proporzione al numero di componenti del nucleo familiare, fino a un massimo di tre tranche.

freccia  È possibile contribuire alla costituzione del fondo secondo le modalità di seguito riportate:

• con bonifico bancario avente come beneficiario la Diocesi di Brescia, IBAN: IT63C 03111 11236 0000 0000 3463, causale: FONDO SOLIDARIETA’ COVID-19
  • con assegno bancario da consegnare all’Ufficio amministrativo della Curia diocesana indicando come beneficiario “Diocesi di Brescia – Fondo Solidarietà Covid-19”

5xmille: Facciamoci in 5 x il lavoro

5xmilleCon la dichiarazione dei redditi, si ha la possibilità di destinare il cinque per mille dell’IRPEF ad Enti e associazioni che operano nell’ambito della solidarietà.
Il 5xmille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività: il 5 per mille non costa nulla, quindi, perché non è una tassa in più.

Con la compilazione del 730 o del modello UNICO, è sufficiente la firma e l’indicazione del codice fiscale della realtà prescelta. Allo stesso modo, tale operazione può essere fatta anche da chi è titolare di redditi certificati tramite modello C.U.

freccia  Firma anche tu e indica il codice fiscale della Fondazione Opera Caritas San Martino – Ramo Onlus (98090360177): potrai sostenere i nostri progetti di Sostegno all’Occupazione.

Nel corso dell’anno 2020 sono state erogate le seguenti somme:
– € 6.009,38 relativa all’anno finanziario 2018;
– € 4.572,24 relativa all’anno finanziario 2019.
I valori sopra esposti sono stati finalizzati a favore del progetto Mano Fraterna – Sostegno all’occupazione.

Destinazione 8xmille alla Chiesa Cattolica

I fondi del 8xmille alla Chiesa Cattolica contribuiscono alla realizzazione di varie attività di Caritas Diocesana di Brescia. Nel corso del 2019 sono stati sostenuti anche dai fondi 8xmille i seguenti progetti (fonte: Un anno con Caritas 2019):

• Sostegno alle parrocchie e Laboratori di carità
  • Centro di ascolto Porta Aperta
  • Magazzino Ottavo Giorno
  • Mensa “Madre Eugenia Menni”
  • Sostegno all’occupazione
  • Fondo Briciole Lucenti
  • Rifugio Caritas per l’emergenza freddo maschile
  • Emergenza freddo femminile “Sorella Lucia Ripamonti”
  • Comunità di vita Casa Betel
  • Anno di Volontariato Sociale
  • “Per un’altra strada”
  • “Giovani – Protagonisti Attivi”

Altre donazioni

Donazione generi alimentari

L’attività della Mensa Menni e del magazzino Ottavo Giorno (base logistica alimentare di Caritas Diocesana di Brescia) è sostenuta anche grazie alla donazione di generi alimentari. Alla Mensa Menni confluiscono alimenti pronti per il consumo, mentre al magazzino Ottavo Giorno vengono distribuiti alle Caritas parrocchiali alimenti a lunga conservazione.

freccia  Per informazioni contatta gli uffici di Caritas Diocesana allo 030 3757746 o via email a caritas@caritasbrescia.it.