di Stefania Cingia
Martedì 28 gennaio torna in scena al Cinema Nuovo Eden di Brescia Tutti abbiamo sangue rosso – in bianco e nero, la rappresentazione teatrale ideata e creata dai richiedenti asilo ospiti della Cooperativa Kemay di Caritas Diocesana di Brescia. Questa terza edizione della rappresentazione vede coinvolti Medici Senza Frontiere con il patrocinio del Comune di Brescia.
Il distacco dalla famiglia e dalla terra di origine, le vicissitudini e il viaggio, il deserto, il mare e infine l’approdo: sul palcoscenico cinque ragazzi, insieme ai volontari di Medici Senza Frontiere, racconteranno la propria esperienza di migranti.
Tutti abbiamo sangue rosso – in bianco e nero prende le mosse da Tutti abbiamo sangue rosso, drammatizzazione autobiografica nata per raccontare le storie dei migranti che approdano sulle nostre coste e risignifica cosa vuol dire lasciare la propria terra e la propria famiglia in un viaggio senza certezze. Oggi, come ieri e come domani, portare il fenomeno della migrazione a un livello più umano, quello dell’incontro, è la priorità di chi crede in “prima gli esseri umani”.
Tutti abbiamo sangue rosso, sia il primo che il secondo, nasce da un laboratorio etno-biografico narrativo. Così Fabio Tosini, conduttore del laboratorio: «L’esperienza narrativa ha rappresentato per i ragazzi richiedenti asilo una sorta di viaggio migratorio, poiché è consistita nello sporgersi fuori di sé, fra qui e l’altrove, fra il prima e il dopo. Ripercorrere il proprio viaggio migratorio ha portato a riviverlo di nuovo, ma in modo differente: non si è trattato di rievocazione, bensì di rielaborazione».
Durante la serata sarà presente il banco per la raccolta firme della campagna #IOACCOLGO, a cui hanno aderito più di 40 organizzazioni, a livello nazionale, tra cui Caritas Italiana e la Cooperativa Kemay, per invitare tutti coloro che condividono i valori dell’accoglienza, della solidarietà e dell’integrazione a partecipare attivamente. Simbolo dell’iniziativa, le coperte dorate che vengono distribuite a chi viene soccorso in mare e che verranno consegnate durante la serata.