di Carla Lojacono
Il Contest Approdi 2023-2024 è giunto al termine: mercoledì 15 maggio, la giuria è riunita online per valutare i reel realizzati dagli studenti degli istituti superiori che hanno preso parte alla proposta di Approdi e già selezionati dai follower di Instagram. Complessivamente: 14 reel (brevi video) a tema Cittadinanza digitale e 4 reel a tema Sviluppo sostenibile.
Riguardo ai reel a tema Cittadinanza digitale, la giuria ha apprezzato soprattutto 3 video realizzati rispettivamente dalle classi 1A LSA dell’Istituto Vincenzo Capirola sede di Ghedi; 3Q del Liceo Scientifico Statale Leonardo; 3C del Liceo Scientifico Statale Leonardo, che per la potenza del messaggio proposto e per l’originalità del punto di vista adottato è risultato vincitore.
Il filone del Contest sullo Sviluppo sostenibile, invece, è stato vinto dalla classe 5E LSU dell’Istituto Vincenzo Capirola sede di Ghedi. Tra le motivazioni a favore: non aver assunto una prospettiva pietistica o assistenziale, ma avere sottolineato il fatto che quando si affronta il tema delle migrazioni si ha a che fare con persone, “esseri umani come noi”.
Ora ogni classe vincitrice ha la possibilità di scegliere un’associazione o ente che si occupa di promozione della cultura dell’incontro a cui tramite Caritas Diocesana di Brescia viene riconosciuta la somma di 200 €.