di Stefania Cingia
La squadra dei Custodi del Bello è all’opera da novembre 2021, quando 4 tirocinanti, due operatori e diversi volontari (tutti con la pettorina arancione ben riconoscibili) con badili, rastrelli, guanti e forbici alla mano hanno cominciato a sistemare il Frutteto di Sant’Eufemia.
Il parco dietro al Museo della Mille Miglia è il primo di una serie di cantieri localizzati nella zona Est di Brescia. Da poche settimane è partito anche il cantiere a Buffalora, per la ritinteggiatura e decorazione della Sala Civica. Entro aprile i Custodi del Bello riqualificheranno anche le panchine della piazza di Caionvico, l’aiuola vicino alla fermata della metropolitana di San Polino, il campo da tennis di San Polo Cimabue e il muretto esterno della Biblioteca in Largo Torrelunga.
Il progetto, che fa parte dell’iniziativa nazionale Custodi del Bello, ha un duplice obiettivo: riqualificare alcune zone degradate della città segnalate dalle associazioni locali e reinserire le persone che stanno vivendo un particolare momento di difficoltà.
Sono all’opera i referenti delle realtà coinvolte nel progetto per l’individuazione dei cantieri della zona Nord di Brescia, attivi da marzo: sono stati incontrati i Consigli di Quartiere, i Punti di Comunità e le Parrocchie della zona, che hanno proposta una serie di interventi. Ora sono al vaglio dell’amministrazione per le autorizzazioni.
Il progetto vede fra i suoi fondatori Consorzio Communitas, l’Ass. Angeli del Bello e l’Ass. Extra Pulita; a Brescia vede coinvolti Fondazione Opera Caritas San Martino, Comune di Brescia, Ass. Dignità e Lavoro, Cooperativa Kemay e Cooperativa Essere. Gli enti sostenitori sono Fondazione Azimut onlus e Fondazione Peppino Vismara.
Custodi del Bello è alla ricerca di volontari che vogliano adoperarsi per ridare bellezza alla città. Per informazioni e candidature: www.brescia.custodidelbello.org, custodidelbello@caritasbrescia.it, tel. 345 920 6940.