I campi di servizio proseguono oltre l’estate

di Carla Lojacono

Sulla scia dell’esperienza svoltasi l’anno scorso, anche durante l’estate 2021, YOUng Caritas Brescia ha promosso i “Campi di servizio a km0”, una proposta rivolta a ragazzi e ragazze dai 16 ai 28 anni e per i gruppi di adolescenti e giovani della Diocesi.
L’obiettivo era, e continua ad essere, quello di offrire ai giovani un’opportunità di riattivazione dopo il periodo di lockdown e dare loro un’occasione di crescita personale, grazie anche all’accompagnamento dei referenti dei servizi e del personale di YOUng Caritas.
Diversi i giovani che hanno aderito alla proposta, impegnandosi nei mesi estivi per periodi più o meno lunghi in uno dei diversi “campi” proposti: dalla cura della terra presso L’ORTOC’E’, al supporto alimentare di persone indigenti presso la Mensa Madre Eugenia Menni, all’accoglienza delle persone senza dimora presso il Rifugio Caritas, all’animazione dei bambini presso l’Associazione Bimbo Chiama Bimbo.
Durante un momento dedicato alla restituzione di quanto è stato vissuto durante l’esperienza, i giovani hanno condiviso che i campi di servizio si sono rivelati un’opportunità per: ripartire dopo il periodo di chiusura forzata; ridare agli altri quello che si è ricevuto; sentirsi accolti e a propria volta prendersi cura di chi ci sta accanto; riscoprire il valore della vita, presente anche nelle più piccole cose; stupirsi degli effetti positivi che anche i piccoli gesti possono avere; mettersi in gioco nello stabilire una relazione con persone nuove; smontare i propri pregiudizi; lasciarsi interrogare dalla situazioni.
Anche nel mese di settembre sono continuate le richieste da parte di giovani interessati a fare delle esperienze di volontariato. Si è pertanto deciso che l’iniziativa dei campi di servizio non termina con la fine dell’estate, ma prosegue anche durante l’anno scolastico per dare continuità alle esperienze già cominciate e risposta alle nuove richieste di ingaggio.
Per info: volontari.young@caritasbrescia.it o +39 345 071 2427