I campi di servizio a km0 sono all’opera

di Carla Lojacono

Sono una quindicina i nuovi giovani volontari che, dalla fine dell’estate ad oggi, hanno cominciato la loro esperienza di Campi di servizio a Km0, iniziativa di YOUng Caritas Brescia che offre ai giovani dai 16 ai 28 anni un’opportunità di attivazione personale a favore della propria comunità.

Da settembre inoltre, le nuove richieste di partecipazione ai “campi” sono arrivate anche da alcune scuole secondarie di II grado. Alcune si sono rivolte a YOUng Caritas per coinvolgere gli studenti nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) presso le realtà in cui si svolgono anche i Campi di servizio: il Rifugio Caritas, la Mensa Menni e L’ORTOC’È e anche l’associazione Bimbo Chiama Bimbo.

Con altre scuole, invece, sono state progettate iniziative in cui gli studenti potessero entrare nelle opere-segno di Caritas Diocesana, conoscerle e riflettere sui valori che le animano. È quello che è successo con due classi del C.F.P. Canossa.

La classe quinta degli operatori della ristorazione e operatori della trasformazione agroalimentare (servizi di sala e bar e panificazione e pasticceria) ha svolto un percorso durante il quale si è recata presso la sede del Rifugio Caritas, ha conosciuto alcuni ospiti, ha approfondito il tema della sostenibilità declinato nella situazione delle persone senza dimora e, in un secondo incontro, ha ascoltato la testimonianza di vita di un ospite. Al termine di entrambi i momenti, ospiti e studenti hanno condiviso il pasto, preparato da una classe prima dello stesso C.F.P., presso la sede dell’Istituto.

La classe prima di operatori agricoli, invece, a dicembre visiterà L’ORTOC’È e approfondirà le tre culture che animano il servizio (rispetto, cura e incontro) attraverso la condivisione di attività pratiche con i volontari e le operatrici.
Grazie a queste prime esperienze con le scuole, insieme ai percorsi con i singoli e le comunità, si ampliano gli orizzonti dei Campi di servizio e si aprono nuove possibilità di collaborazione e crescita per i giovani.

Per info: volontari.young@caritasbrescia.it o tel. 345 071 2427.