Si è conclusa la fase di raccolta e analisi delle domande di compartecipazione al Fondo Briciole Lucenti relative al secondo semestre 2021. Dal 2011, i soggetti titolati a presentare domanda al Fondo sono le parrocchie che già sono intervenute a sostegno di persone in difficoltà per il pagamento di spese inerenti la casa, l’istruzione, la salute. A contributo delle spese sostenute, Fondazione Opera Caritas San Martino compartecipa alle stesse nella misura massima del 50% (importo della domanda: max 5.000 euro a semestre).
Nel solco con quanto operato in tempo di Covid-19, il comitato di gestione del Fondo Diocesano di Solidarietà DO.MANI alla Speranza, valutando l’opportunità di sostenere le possibilità di risposta del Fondo Briciole Lucenti, ha assicurato anche per questo semestre una copertura dell’intero importo delle spese ammesse al contributo. Relativamente al secondo semestre 2021 le spese ammesse a contributo ammontano euro 185.950 e afferiscono a 540 domande presentate da 62 parrocchie.
In questi due anni (2020 – 2021), il Fondo Diocesano di Solidarietà DO.MANI alla Speranza ha sostenuto pertanto le possibilità di risposta del Fondo Briciole Lucenti per un importo pari a euro 748.700.
Il Fondo Briciole Lucenti prosegue la sua attività e fissa la prossima scadenza il 7 giugno 2022 (vedi nuova modulistica a questo link).