di Stefania Cingia
Custodi del Bello Brescia è alla ricerca di nuovi spazi da riqualificare. Dopo la chiusura dei primi due anni di attività con 29 cantieri del bello attivati nelle quattro zone della Città di Brescia (Zona Est, Nord, Ovest e Sud) e 13 tirocinanti coinvolti, il progetto continua con gli stessi obiettivi, ma con nuove modalità di attivazione dei cantieri.
Per i prossimi mesi, è possibile candidare spazi e luoghi di aggregazione e animazione che hanno valore di bene comune e luogo di comunità, afferenti a enti privati che svolgono attività di carattere generale senza scopo di lucro, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, come per esempio associazioni, parrocchie, oratori, onlus.
I Custodi del Bello possono intervenire con lavori di riqualificazione e tinteggiatura di interni ed esterni, occuparsi della sistemazione e restauro di arredi in metallo, legno, pietra o muratura, curare il verde con lavori di potatura, sfalcio, piantumazione, disboscamento.
Attivare un cantiere del bello è restituire bellezza agli oggetti e agli spazi che vengono qualificati, ma anche e soprattutto alle persone con fragilità che vengono coinvolte.
Per informazioni e richieste di attivazione: +39 345 9206940; custodidelbello@caritasbrescia.it. Per saperne di più: brescia.custodidelbello.org