di Sara Franceschetti
Gli incontri della proposta 50perTRE. Carità incipienti sono stati i primi passi che hanno coinvolto la nostra comunità parrocchiale di Manerbio per riscoprirci ancora tutti in cammino nella carità. Accompagnati da Caritas Diocesana, il Consiglio Pastorale e la Caritas parrocchiale si sono lasciati stimolare da una proposta di rilettura che ci ha portato a recuperare il proprio della vocazione alla carità che è scritto dentro la Parrocchia e l’identità battesimale di ciascuno. Ciascun cristiano infatti può e deve crescere nella carità, una carità che, come Papa Francesco insiste nel ricordare, deve coinvolgere la persona nella sua interezza: nella sua dimensione spirituale, materiale e intellettuale.
Il percorso vissuto in questi mesi ci ha aiutato a rileggere il nostro vivere comunitario e conseguentemente il nostro agire pastorale. Da qui allora alcune piccole scelte in vari ambiti della nostra parrocchia: la preghiera per tutta la comunità con OraManerbio che ci ha aiutato a riconoscere come la prima via per crescere nella carità è la preghiera che ciascuno può donare; il cammino con Passi di Pace in occasione del patrono San Lorenzo e il sostegno al Trekking Therapy, il progetto di accompagnamento attraverso l’esperienza del cammino con adolescenti in difficoltà; il vivere con ancora più dedizione l’accoglienza e il servizio al Parchetto Paolo VI dove gli anziani e le famiglie, anche straniere, trovano uno spazio di fraternità; gli incontri durante il Grest con alcune realtà attente alla cura del prossimo e del creato (i missionari dell’Operazione Mato Grosso, i volontari del Movimento per la Vita, l’associazione ZeroSprechi…).
Sono davvero solo i primi passi di un cammino che vuole vedere tutti coinvolti e di cui il Gruppo Parrocchiale Caritas ne è animatore e stimolo. Ora si apre il tempo per lasciar crescere i semi di Carità che abbiamo provato a riconoscere e perché questi diventino sostegno ai semi che lo Spirito ci chiederà di accogliere e far germogliare.