Si è conclusa la fase di raccolta e analisi delle domande di compartecipazione al Fondo Briciole Lucenti presentate per gli interventi effettuati nel primo semestre 2020.
È stato, questo, un semestre del tutto eccezionale a causa dell’emergenza Covid-19. Le attività della rete Caritas, pur con qualche rimodulazione, non si sono arrestate. All’interno delle parrocchie i volontari Caritas hanno cercato di assicurare continuità al loro servizio, consapevoli dei tanti bisogni emergenti.
Per questo motivo, il comitato di gestione del Fondo Diocesano di Solidarietà DO.MANI alla Speranza ha valutato l’opportunità di sostenere le possibilità di risposta del Fondo Briciole Lucenti ed ha pertanto assicurato una copertura per l’intero importo delle spese ammesse al contributo del Fondo Briciole Lucenti per il primo semestre 2020.
Sono 502 le domande pervenute complessivamente da parte di 69 Parrocchie richiedenti. Le spese ammesse al contributo, e che verranno pertanto rimborsate interamente, sono pari a € 200.000. Nel mese di settembre le Parrocchie interessate riceveranno pertanto il contributo spettante tramite bonifico bancario.
Il Fondo Briciole Lucenti prosegue la sua attività: la scadenza per la presentazione delle domande relative al secondo semestre 2020 è fissata per mercoledì 9 dicembre 2020 (per spese relative al periodo 1 luglio – 30 novembre 2020).