Cerca

Articolo pubblicato sul settimanale diocesano La Voce del Popolo

L’accompagnamento formativo per una civiltà dell’amore

di Angela Bertelli

La proposta di accompagnamento formativo “50perTRE. Carità incipienti per una civiltà dell’amore” sta prendendo forma in diverse parrocchie/caritas della Diocesi: 35 a oggi i percorsi attivati/di prossima attivazione, 40 i referenti delle comunità tra sacerdoti e responsabili Caritas, 18 i facilitatori impegnati sul campo.

Gli incontri. La proposta“50perTRE. Carità incipienti per una civiltà dell’amore” nasce da una inquietudine, quella che anima ciascuno alla luce del cambio di paradigma che Papa Francesco ci invita a compiere: là dove la vita chiede, provocati dal contesto sociale, come facilitatori della formazione insieme alle comunità, ci siamo messi a disposizione per attivare un percorso guardando alle tre vie, alle tre Carità, non dimenticando il sogno di una civiltà dell’amore auspicato da S. Paolo VI. Una proposta di formazione che, dopo l’incontro in Cattedrale del 5 novembre 2022, ha preso la forma di un breve itinerario di tre incontri per ritornare sui fondamentali di Caritas, per condividere la lettura spirituale della Parola (Ap 21,1-8) e per misurarsi sulla Via della creatività indicata da Papa invitando. Al termine del terzo incontro, l’invito alle realtà incontrate a vivere il tempo del discernimento e a farci accanto laddove richiesto.

I vissuti. La borsa che contiene il materiale per gli incontri nelle comunità parrocchiali riporta: “Le armonie di carità si suonano a quattro mani” e lì dentro, oltre al necessario per l’incontro, c’è la realtà. Come facilitatori della formazione siamo sempre stati almeno in due. L’armonia suonata non era per merito, ma per Grazia. La carità incontrata era nella concretezza del rispondere ai bisogni, ma anche nello sguardo profondo di chi si lascia interpellare per primo e che riconosce la Carità nella ricchezza di ogni vocazione all’interno della comunità, poiché è essa stessa soggetto di Carità. È con questa melodia che continua la proposta di formazione che ha al centro innanzitutto l’incontro con la Parola di Dio per fare nuove tutte le cose.

Ti potrebbe interessare: